Crocetta è il sindaco di tutti i siciliani, il voto a Ciminna
di Agorà Ciminna
L’ex sindaco di Gela, icona antimafia, gay dichiarato e deputato europeo PD, componente del Gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo: Rosario Crocetta è stato eletto Presidente della Regione Sicilia all’età di 61 anni con il 30,5% dei voti, sostenuto da una coalizione formata da PD e UDC. LEGGI BIOGRAFIA DEL PRESIDENTE CROCETTA.
“Oggi è cambiata la storia della Sicilia. – ha dichiarato il neo Presidente – Se qualcuno mi dovesse fermare si torna al voto, dove avrò il 60 percento dei consensi”. Ha scelto il megafono per il suo primo discorso “Un modo per far comprendere che la politica si fa in mezzo alla gente(…) Non sono uomo da inciucio e accordi, mi alleo con i siciliani. Dedico la nostra vittoria ai giovani e alle madri di Sicilia(…) E’ un fatto storico(…) per la prima volta dal dopo guerra che un candidato chiaramente anti-mafia come me vince le elezioni ed è la prima volta che un candidato di sinistra vince le elezioni con un fronte largo in cui ci stanno movimenti e partiti(… ) Dal primo giorno voglio cominciare risparmiando qualche milione di euro revocando alcune consulenze inutili(…) Poi il resto c’è lo studiamo e vediamo se questa terra non ha le risorse per rialzarsi”
Si è fermato al 25,7 % Nello Musumeci candidato La Destra sostenuto dalla coalizione formata da PDL – PID – AdC. Mentre al terzo posto con il 18,2% Giancarlo Cancelleri del Moviemento cinque Stelle.
Un dato da non sottovalutare è l’astensionismo di molti siciliani che hanno preferito non votare, alle urne poco più del 47% degli aventi diritto.
Il risultato più sorprendente è quello della lista del Movimento 5 Stelle che si afferma in Sicilia come la più votata con il 14,89% , seguono il Partito Democratico con il 13,43% e il PDL che scivola al terzo posto con il 12,91%.
Un assemblea regionale quasi tutta nuova, oltre ai 15 grillini sono infatti diversi i volti nuovi della politica siciliana.
Clicca sulle immagini per il dettaglio del voto in Provincia di Palermo, nel nostro comune Ciminna e nella città di Palermo:
Nel Comune di Ciminna è il PD il partito più votato con 650 voti, secondo il PDL con 279 voti e terzo PDS-MPA con 247 Voti. Il Presidente Crocetta raggiunge il 46,68% dei voti con un totale di 978 preferenze, seguono Musumeci 25,3% e Miccichè 17,47%. guarda le altre percentuali delle liste regionali.
Riteniamo interessante costatare che sono 96 i candidati che hanno pescato almeno un voto nel nostro comune, abbiamo inoltre stipulato la classifica dei Top-Ten con i nomi dei candidati più votati.
- Francesco RIGGIO PD (404 voti)
- Giuseppe APPRENDI PD (145 voti)
- Dario FALZONE PDL (125 voti)
- Giovanni DI GIACINTO Croc. Presidente. (107 voti – eletto all’Ars)
- Antonello CRACOLICI PD (63 voti – eletto all’Ars)
- Giuseppe MAURO MPA-PDS (60 voti)
- Antonino DINA UDC (58 voti – eletto all’Ars)
- Giuseppe DI MAGGIO PDL (55 voti)
- Ruggero AVELLONE MPA-PDS(54 voti)
- Salvatore CORDARO PID (50 voti – eletto all’Ars) e Pietro ALONGI PDL (50 voti)
Le elezioni regionali del 2012 segnano un cambiamento anche nella politica locale, i primi tre eletti non sono diventati deputati regionali, su dieci solo quattro sono stati eletti all’Assemblea Regionale Siciliana. Al terzo posto il candidato del consigliere provinciale PDL Michele avvinti e dei consiglieri comunali di maggioranza La Corte e Notte. Gli equilibri potranno presto cambiare sia tra la maggioranza che tra la minoranza. Fra gli eletti infatti il deputato regionale Di Giacinto sostenuto dal capogruppo di minoranza Salvatore Mannina mentre grande escluso il ciminnese Riggio sostenuto dall’attuale maggioranza. Senza dubbio anche Ciminna registra il voto di protesta con 136 voti al presidente Cancelleri del M5S e 209 schede nulle e/o bianche.
Non mi era mai capitato di essere impegnato in una campagna elettorale per l’elezione di un deputato, cosi per come l’ho è stato per Giovanni Di Giacinto. Nota oramai negli ambienti politici provinciali la triade: Di Giacinto, Coniglio, Mannina che è riuscita ha sfondare in una candidatura difficile, articolata, travagliata, che ha visto tramortire dai Grillini, la vecchia politica siciliana. Una deputazione, che ha come obbiettivo quello di portare all’assemblea, le identità del nostro territorio. A Ciminna non passa inosservato il risultato dell’amministrazione comunale. Un risultato che evidenzia le incapacità del Sindaco di sapere intercettare un consenso per il candidato, che di fatto, l’ha eletto alle elezioni di maggio. Un Sindaco che non si è speso nell’obbiettivo di trovare referenze in assemblea regionale, utili ha supportare una attività amministrativa incapace di dare risposte ai cittadini. Credo che di questo risultato, il primo cittadino dovrebbe trarne un solo messaggio: a lui la riflessione.
Che strana la vita… Lentini con meno di trenta voti presi a Ciminna è stato eletto all’Ars mentre riggio portato dalla maggioranza con 400 voti è rimasto fuori… E gli altri chi hanno votato? insomma adesso chi ha i santi in paradiso da pregare per il nostro territorio? Il Sindaco con che faccia andrà da Lentini? Per non parlare del vice, con che faccia andrà da Cascio? Beh potevate prevedere meglio il voto e farvi la vostra politica ma l’incompetenza regna anche su queste cose… E Apprendi chi lo doveva votare? ha preso solo 140 voti…. Solo Mannina ha azzeccato tutto e potrà continare per Ciminna.. Il resto è noia… Ah dimenticavo… C’è anche Cracolici 5° in classifica, l’onorevole che ha messo la faccia nella lista liberamente. Chi vivrà vedrà… e sta sera consiglio comunale…
Avere un Presidente della Regione rosso è un onore per chi come me ha degli ideali di sinistra e dell’antimafia. La sicilia ha dimostrato di essere cambiata, adesso bisogna ripagarla attuando la rivoluzione tanto desiderata. Da non sottovalutare il dato dei volti nuovi all’ars sia tra i partiti e che tra i 15 grillini. Speriamo bene e incrociamo le dita, la musica è cambiata e l’aria è pulita. Conosco e seguo Crocetta da anni, è davvero una persona in gamba e metterà il suo impegno e la sua onestà a servizio dei siciliani.
Un augurio infine lo voglio fare all’onorevole Cracolici che si è riconfermato e potrà continuare a lavorare per i siciliani rappresentando la gente per bene. Sarei ipocrita a non manifestare la mia gioia anche per il nuovo deputato PD Ferrandelli, bisogna portare gente nuova all’ars e Fabrizio ha il carisma giusto.
Un ultimo pensiero lo rivolgo ai grillini che hanno preso 15 seggi raccogliendo il voto di protesta, anche se bisogna dire che non hanno raccolto tutto il voto di protesta dato che non hanno convinto i siciliani che sono rimasti a casa senza votare. Da loro mi aspetto la maturità giusta per rivoluzionare la Sicilia insieme a Crocetta, mettendo proprio la Sicilia al primo posto delle priorità isolando un pò la voglia di protagonismo del leader nazionale che sembra avere solo l’interesse di gridare di essere diverso, in sicilia adesso dovranno confrontarsi con le idee.
Certo che un’attenta analisi l’amministrazione comunale la dovrebbe fare visto che l’unica sconfitta è stata l’amministrazione , Un’amministrazione impegnata nel cercare voti al nostro concittadino Riggio, dal Sindaco sino all’ultimo dei non eletti. Il risultato ormai lo sappiamo tutti, una sconfitta senza sè e ne mà, una sconfitta figlia dell’immobilismo di questa amministrazione, dell’incapacità di saper amministrare, figlia di un sindaco che non è riuscito a convincere nemmeno il figlio e che quindi non vedo come poteva convincere i ciminnesi che dovevano votare Riggio, impotente di fronte alla ‘arroganza del coordinatore dell’UDC, che dispone del proprio voto e forse della mamma e che ha imposto il non accordo in campagna elettorale con il Mannina e che ciò che è risultato ancora più grave il non riconoscere l’accordo con il Leone, garante Francesco Riggio, a vicesindaco in cambio della nomina di Nigliaccio che non ha sino ad oggi dimostrato capacità amministrativa e di rapporto con i cittadini! Ecco dove bisogna andare a cercare i motivi della sconfitta. Come si può presentarsi agli elettori dopo che 3 mesi fà dice che l’accordo di Riggio per Leone non l’ha riconosciuto ed oggi il figliolo fà il porta a porta per Lentini e il papà cerca di convincere gli elettori per il Riggio? Tutto ciò è una mancanza di rispetto per i ciminnesi, in quanto si pensa che di loro se ne può fare ciò che si vuole! Il Riggio, secondo me ha dato molto ai Ciminnesi, e quando ha chiesto non ha ricevuto il giusto compenso!
Il dato da non trlasciare è che diversi hanno preso dai 20 ai 30 voti, quindi c’è stata una divisione assurda e un grande astenzionismo. Se guardate i numeri delle comunali non torna niente. Quindi adesso cosa succederà nel nostro comune? se una maggioranza non vota compatta per un candidato chi l’affiancherà per portare soldi a Ciminna. Cosa hanno ottenuto con questi comportamenti. Ho sentito inoltre che riggio a caldo abbia detto che i ciminnesi la pagheranno… Ma non pensa che facendo eleggere catalano l’abbiano già pagata…? il mutismo che ha avvolto ciminna mi impaurisce molto. Tutto è diventato una sabbia mobile. Anche il silenzio sul web è preoccupante… Mancano i soliti commenti di alcuni fedelissimi, benito ad esempio se ci sei batti un colpo. Per non parlare delle minoranza… Solo mannina ha fatto sentire la sua voce, capisco che è l’unico a sorridere ma basta leccarsi le ferite reagite… c****o….
****modifica a cura dei gestori del sito
Avere Crocetta come presidente della regione è per me motivo di orgoglio! In questo momento è la persona giusta per la nostra terra. Spero non ci siano boicottaggi e che l’azione di governo sarà nitida e trasparente anche grazie ai deputati 5stelle eletti!
Contento per la conferma di Cracolici e sicuro del suo impegno costante per la nostra terra, davvero una persona per bene!
Per quanto riguarda la politica locale, ancora una volta la dimostrazione di come i nostri amministratori seguano scelte sbagliate…Adesso non hanno interlocutori diretti, qualora ne abbiamo mai avuti…Spero che quest’altra testimonianza porti i cittadini ciminnesi al cambiamento…
qualcuno ad arte dimentica di inserire gli eletti del CANTIERE POPOLARE, dispiace per l’avvocato Riggio, ma deve cercare le motivazioni del suo insuccesso Ciminnese solo ed esclusivamente nella propria coalizione che amministra Ciminna.
Per quanto riguarda il “Segretario Cittadino dell’UDC ci asteniamo da qualsiasi commento, in quanto il danno giornaliero che fà al proprio padre Sindaco Catalano è incommisurabile.
Quale arte? Cordaro decimo in classifica è del PID e risulta come eletto. Nell’articolo ci sono tutti i dati a vostra disposizione per focalizzare ciò che a noi sfugge. Riteniamo inoltre di aver dato spazio a tutti se si considera il fatto che l’ultimo in classifica ha preso 50 voti. Dovevamo forse informaci e scrivere la crono-storia di chi ha preso anche solo un voto e cioè di 96 candidati? Prima di criticare bisogna pensare che il nostro è un servizio pubblico e gratuito, niente è da pretendere o spetta per diritto.
bisogna essere proprio piccini piccini per fare di queste considerazioni, alle volte bisogna anche accettare qualche critica,voi di liberi di mente siete faziosi ,non penso che “desiderata” voleva accusarvi , ma nella classifica fatta in questo articolo avete dimenticato ad arte di scrivere che l’On.Avvocato Totò Cordaro è stato eletto e che a Ciminna è stato il primo eletto della lista PID Cantiere Popolare. Comunque grazie per il servizio gratuito svolto.
La critica muore sul nascere perchè ripetiamo per l’ennesima volta che Cordaro risulta decimo in classifico, senza fare nessuna disinformazione. Capiamo che è nell’interesse di qualcuno focalizzare questo dato ma noi non facciamo politica e non continueremo a dare risposte alle sue insinuazioni.
cordaro e’ nella classifica…..non capisco le polemiche di desiderato e giuseppe………forse volevate un articolo scritto sulla performance di cordaro a ciminna? scrivete voi un articolo e sara’ pubblicato…cosi’ da dare visibilita’ al vostro candidato cordaro, se non vi basta la classifica in cui e’ stato inserito…….sempre polemiche sterili e senza senso
caro Salvino nessuno cerca notorietà , questa mattina Cordaro era in classifica con Alongi , non era scritto tra gli eletti. tutto chiarito, auguri a tutti e W Ciminna.
non ho capito, forse mi sono perso qualcosa? Ma il Cordaro ha forse preso 550 voti?
Onestamente sono due le cose che mi sono dispiaciute: 1° la non elezione di Francesco Riggio, sono d’accordo con chi ha detto che a seminato parecchio ed non ha raccolto il giusto, e il 2° l’elezione di Lentini in quanto il candidato di Elia Catalano, alla fine lui ha dato il suo personale voto gli altri trenta non sono frutto suo, il quale da ieri và dicendo che il calo è stato per tutti, Elia la bocciatura è stata per te, quando capirai di metterti da parte, hai fatto un danno enorme a Francesco Riggio e a tuo padre! Su Riggio che ha raccolto solo i propri voti più altri voti provenienti da scelte personali e consiglieri che hanno voluto essere leali con il Savoca, bisogna caso mai chiedersi e chiederlo al Sindaco, dove sono i voti del fidato vice sindaco Nigliaccio visto che è stato l’unico che ha fatto dichiarazione di voto per Riggio? Ma il vice crede veramente che ci sia stato qualcuno che ci ha creduto? La presenza di tanti candidati vi è sempre stata, ricordo che a Ciminna, qualche anno fà, ha preso voti un candidato della Lega Nord!
non ho invece capito l’euforia del gruppo facente capo al cons. prov, Avvinti sui voti del loro candidato, come se l’avessero eletto Onorevole, cosa di fatto non avvenuto, hanno girato più dei riggiani ed hanno raccolto un misero 125 voti, datigli da 2 consiglieri comunali e da un consigliere provinciale, mah!?!Gli unici vincitori sono stati coloro che hanno avuto il coraggio di esprimere un voto di protesta. Adesso non ci resta che sperare ch l’amministrazione finalmente dimostri di saperci fare, visto che finora vi era la scusa delle elezioni regionali e di Riggio. Vedremo cosa saprà fare!
mi vergogno di avere un governo che non è altro che il governo passato!!!!! vergogna vergogna vergogna…… vedremo il “bene” siciliano!!!!! il pd dovrebbe vergognarsi
francesco tusa predichi bene e razzoli male!!!!! prima parli sfacciatamente dicendo che tuo padre era “giovane politicamente” per quanto riguarda le comunali e poi invece si comporta da vecchio volpone politico sostenendo persone che sono state la causa dello sfascio della sicilia con l’ex presidente lombardo!!!! meno male che ci sono state delle persone davvero coerenti all’interno di quella lista. LORO si che hanno mantenuto la linea giusta!!! sono ragazzi con le palle!! vergognati!!!!!!
PS: non pubblicare questo commento solo perchè sarebbe tusa a deciderlo sarebbe un errore moooolto grave.
Le accuse rivoltemi meschinamente perché da anonimo non mi toccano, in quanto non vi è nessun comportamento da vecchio volpone. Crocetta è un ottima scelta per la Sicilia come lo è Antonello Cracolici frutto di una linea politica condivisa da anni, di un cammino che finalmente ci ha portato alla vittoria. Cracolici ha inoltre sposato in pieno il progetto di LiberaMente Ciminna dichiarandosi un nostro tifoso e non passiamo nascondere il fatto che lo stesso ci abbia messo la faccia comiziando dallo stesso balcone dei candidati di LiberaMente. Purtroppo l’intento è quello di dimostrare che si è tutti uguali, grazie a Dio non è così, esiste una Sicilia per bene esistono persone per bene e coerenti. Per testimoniare quanto da me scritto la rimando al link del canale you tube di LiberaMente Ciminna http://www.youtube.com/watch?v=OgTy9KjAK2s parte finale da 1:13:00
Mi corre l’obbligo fare qualche precisazione.
LiberaMente Ciminna è un’associazione Socio Culturale, apartitica e apolitica, per il resto vi rimando al nostro statuto http://www.liberamenteciminna.it/lmc/chi-siamo/statuto/ –
Mantenendo fede al suo statuto, LiberaMente Ciminna non ha dato ai propri associati un’indirizzo di voto per l’elezione del Parlamento Regionale.
Questa linea democratica, ha consentito agli assocociati di potere proseguire i percorsi politici già intrapresi e di stimolare la nascita di nuovi percorsi politici.
Le scelte democratiche fanno crescere tutti e personalmente sono fiero di quello che è stato fatto dai ragazzi di LiberaMente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Un candidato eletto all’interno del PD e un’ottima affermazione del Movimento 5 Stelle.
Mi auguro di fare proprie le idee degli associati e di riuscire a portare avanti i programmi che ci siamo prefissati, consapevole alla luce di quanto si vede e si sente in giro che le voci indipendenti e libere come quelle di LiberaMente Ciminna sono ormai indispesabili per garantire la vita democratica della nostra cittadina.
FilippoC
Pensando alle regionali non si può fare a meno di pensare ad un numero 404… un numero che ha sconfitto un modo vecchio di fare politica… vecchio e controproducente… bisogna fare il bene di ciminna e no il bene dei singoli ciminniti… E come poi non pensare ai 5 voti di Cascio… Non so come l’amministrazione dovrà tirare a campare…. ah vero dimenticavo alla fine si aumentano le tasse in consiglio e il gioco è fatto. Governo ladro e tecnici arroganti. Ma a cosa serve l’organo politico se è succube degli impiegati e incapace di indirizzare politicamente la macchina amministrativa. Attendo con ansia il comizio di giorno tre….
Riggio ha fatto del bene a ciminna….si…per i singoli, non per la comunità ciminnese..!!!!!!
Chi altri ha fatto del bene per Ciminna? A mio modo di vedere aiutando 15-20 singoli si fa del bene per Ciminna certo avendone la possibilità si puo’ fare sempre meglio.
Gli altri ivi compresi onorevoli e consiglieri che abbiamo avuto, hanno aiutato singoli? la comunità? i familiari? chi hanno aiutato?……. ma hanno fatto il bene di Ciminna? forse no
forse siamo solo tanto affamati e questo ci rende solo molto invidiosi.
P.S scrive uno che non ha mai ricevuto favori da alcun politico o pseudo tale.
Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie,
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto.
quando il Dott Salvatore Elia Catalano si rivolse a Vito tusa dedicandogli questo versetto, in fondo non aveva tutti i torti…… è facile predicare bene e razzolare male!!!!!
Non ho scritto in questo blog pur essendo un assiduo visitatore, mi dispiace che debba spendere il mio primo commento in risposta di un anonimo. Non sono contrario all’anonimato, è una cosa utile ma certe cose devono essere dette a viso aperto senza essere meschini. Anche i pentiti di mafia hanno un nome ed un cognome.
Voglio chiarire però una cosa, e in questo mi riallaccio a quello che ha scritto mio figlio sul fatto che non siamo tutti uguali. Entrambi gli schieramenti politici hanno cercato fin da subito il mio appoggio e non è un caso se ho scelto di creare LiberaMente insieme ad alcuni ragazzi, non è un caso se ho detto di no ad un certo modo di fare politica facendo diverse denunce nei miei comizi. Ho parlato per ore ai ciminnesi. Lo dico chiaramente, non sono uno che si è messo in una lista per chiuderla o al posto di qualcuno, sono stato il promotore e l’inventore di un progetto che oggi cammina sulle gambe di altre persone e con cui continuo a collaborare quotidianamente scrivendo per Ciminna e per i Ciminnesi. Un atto di coerenza che mi distingue dai miei coetanei che oggi si comportano diversamente. Anche io potevo oggi sedere tra la maggioranza per l’indennità ma ho preferito rispettare Ciminna proponendo un progetto serio. La gente anonima che oggi mi viene a fare la morale che diritto ha di parlare di me senza mettere a garanzia di ciò che dice la propria faccia? Forse non si ha la faccia per dare ragione alle proprie idee o c’è solo l’interesse di grillare (come dice crocetta) che gli altri sono tutti uguali. Infine confermo la mia stima a Cracolici e Crocetta e spero che presto possano fare ricredere gli scettici rivoluzionando la Sicilia. Colgo l’occasione per fare ad Antonello i miei migliori auguri, la sua candidatura ha avuto anche a Ciminna un buon risultato e il nostro è un rapporto di stima reciproca. Come disse lui comiziando per me “Sono un tuo tifoso” anche io. In linea a quanto da me detto in campagna elettorale continuerò, per come ho già fatto in questi mesi, ad essere: le Iene – Report – Striscia la Notizia di Ciminna. Nella speranza che i miei comizi non siano ancora attuali fra cinque anni.
Carissimo Vito Tusa, dopo aver analizzato il tuo primo post in questo blog, ho riflettuto tanto.
Inizialmente volevo fare un post di risposta punto per punto; ma poi ho capito che era una cosa sterile, una cosa che crea soltanto audience nel blog. Quindi preferisco fare un commento stimolante ponendoti una domanda.
Dopo l’8 maggio 2012 mi elenchi le attività che personalmente hai fatto o proposto per la comunità ciminnese?
attendo una risposta dettagliata. grazie in anticipo.
Premettendo il fatto che in questo blog non viene permesso agli anonimi di entrare nel personale, è chiaro che nel caso dell’anonimo in questione l’obiettivo è quello di creare una polemica sterile e senza alcuno scopo. Ad una persona che si firma avrei dato tutte le risposte di questo mondo, ma non capisco perché io debba dialogare con un essere che pensa di essere una vergogna al punto di firmarsi lui stesso vergogna. Un consiglio posso dartelo però, in quanto uomo, inizia ad avere autostima di te stesso e uscire allo scoperto, non vergognarti dei tuoi pensieri perché solo allora potrai ricevere delle risposte che adesso non ti vengono date.
Commento per specificare una nota tecnica da gestore del blog. Il commento fatto dall’utente vergogna in quanto va sul personale e riguarda una persona che è attualmente un semplice cittadino è incompatibile per il regolamento applicato sui commenti… Mio cugino ha voluto pubblicalo ugualmente essendo stato coinvolto di persona assumendosi la responsabilità. Io ne ero contrario, perché abbiamo sempre eliminato i commenti anonimi con affermazioni anche più leggere e ricolti ai personaggi pubblici…. la libertà ha intrinseca la responsabilità caro utente.