Ciminna Vs Atletico Finale 4 – 0
di Archimede Tusa
CIMINNA: Tumminia, Tumminello, Ferrara, Bondì M., Cusimano, Paladino, Sansone (60’ Guagenti), Castellini, Puleo (65’ Portanova), Urso (46’ Siragusa), D’oca.
A. FINALE: Vuonò, Gatta, Martorana, Musotto, Russo (59’ Lombardo), Giambelluca, Di Noto, Raimondo (46’ Giallambruni), Mogavero, Teresi (60’ Di Chiara), Zangara.
RETI: 30’ Cusimano, 70’ D’oca, 75’ Bondì M., 80 Guagenti
ARBITRO: Sammartino di Agrigento voto 4.5
Grandissima prestazione casalinga del Ciminna che, nonostante il terreno di gioco reso quasi impraticabile dal maltempo, si impone con un poker di gol sul modesto Atletico Finale e conquista la vetta del girone B di Prima Categoria. I biancorossi hanno dimostrato sul campo la netta superiorità sugli avversari avendo occasioni da gol in tutto l’arco dei 90’, mentre l’inoperoso portiere locale Tumminia guardava la partita. La prestazione dell’arbitro non è stata delle migliori, ma questo non ha pregiudicato agli uomini di mister Vassallo la vittoria finale.
I Grifoni partono subito forte costringendo gli avversari ad una estenuante difesa nella propria metà campo. Le occasioni da gol non tardano ad arrivare e già al 4° il Ciminna potrebbe andare in vantaggio con Puleo splendidamente servito da D’Oca, ma l’attaccante biancorosso spara fuori. Passano pochi minuti ed il Ciminna è ancora pericoloso con Sansone che impegna severamente il portiere avversario. All’11° si rende protagonista anche il giovane Urso, alla prima da titolare, con una conclusione, su assist del solito D’Oca, che però non ha l’esito sperato. Sull’azione successiva Puleo viene steso in area ma l’arbitro non fischia l’evidente rigore. Le azioni da gol si susseguono minuto dopo minuto con i buoni tentativi di Castellini, Bondì M. e Puleo, al quale viene annullato un gol per un fuorigioco molto dubbio, ma il risultato non cambia. Al 24° altro episodio dubbio che scatena le proteste locali: Sansone si invola verso l’area avversaria sfruttando l’assist di D’Oca, ma viene steso all’altezza del dischetto; sarebbero rigore ed espulsione per l’avversario, ma ancora una volta l’arbitro decide di far proseguire. Al 28° altro gol annullato a Puleo per fuorigioco (segnaliamo che l’uomo assist è sempre l’ottimo ed esperto Lorenzo D’Oca). Al 30° i locali riescono finalmente a sbloccare il risultato con il nuovo arrivato Cusimano (all’esordio) che insacca di testa la bella punizione di D’Oca anticipando tutti. Cambia il risultato ma non il copione della partita che vede il Ciminna sempre molto pericoloso. Occasioni si susseguono per i locali con Sansone (servito da Tumminello sciupa di testa), Castellini (colpisce la traversa con uno splendido colpo di tacco) e Puleo che non riesce a centrare la porta. Al 51° è D’Oca, sempre pericolosissimo con la miriade di assist che sforna ai compagni, a cercare la gloria personale con un gran tiro, seguito ad un doppio dribbling sui difensori avversari, che chiama alla grande parata Vuonò. Poi è il turno di Guagenti, subentrato a Sansone, che per due volte si fa ipnotizzare dal portiere avversario mancando il raddoppio. Al 70° D’Oca, dopo uno splendido scambio con Guagenti, entra in aria, dribbla un avversario e va in gol beffando il portiere Vuonò con una bella finta. Nei minuti successivi ancora Guagenti, sfruttando l’assistenza dell’onnipresente D’Oca, impegna ancora il portiere avversario che salva in angolo il tentativo di pallonetto dell’attaccante biancorosso. Al 75° “U Papuzzanedda” è invece bravissimo a servire, direttamente da calcio d’angolo, l’accorrente Bondì M. che insacca di destro. All’80° arriva finalmente il gol di Guagenti che batte il portiere avversario con un diagonale imprendibile. Nei minuti restanti il Ciminna potrebbe segnare ancora ma sciupa le rimanenti occasioni da gol.
Risultato netto a favore dei Grifoni e primato solitario in classifica. Sabato i ragazzi del presidente Rao sono chiamati ad una trasferta difficile contro la forte Castelbuonese, staccata di soli 2 punti in classifica e riconosciuta pretendete per la vittoria finale del campionato.
Il mister: Ottimo l’approccio alla gara, siamo scesi in campo concentrati, con la giusta cattiveria e convinzione. Ancora una volta sciupiamo troppo sotto rete, non riusciamo a concretizzare le tante palle goal che siamo bravi a creare. L’unico rammarico, non aver chiuso la gara nel primo tempo, dobbiamo essere più cattivi sotto porta, ma va bene così, dovevamo prendere 3 punti e così è stato, adesso dobbiamo recuperare gli indisponibili e pensare subito al difficile match, che ci vedrà impegnati sabato a Castelbuno.
Le altre partite del girone:
Città Di Castellana – Bolognetta 1-1
Città Di Sant’Agata Militello – Rangers 0-0
Città Di Villabate – Castelbuonese 2-2
Stefanese – Citta di Casteldaccia 3-1
Termitana 1952 – Mistretta 3-1
Aquadolcese – Campofelice 1-1