Lettera aperta a tutti i cittadini ciminnesi
Ciminna, li 29 novembre 2012
Alla cortese attenzione
di Matteo Renzi
Alla Direzione di Agorà Ciminna
E p. c.
Alla Direzione di LiberaMente Ciminna
Una questione di civiltà…! Infinitamente vergogna, vergogna e ancora vergogna!!!
Nel quotidiano G.di S. del 26/11/2012 a pag. 3 è riportata la notizia che fra i tanti, anche Oliviero Diliberto segretario nazionale del P.D.C.I. è andato a votare per le primarie in un seggio a Roma Prati. E allora sorge spontanea una domanda: ma nei confronti del P.D., al pari dell’U.D.C., il P.D.C.I. non è forse anch’esso un altro partito…? La legge non è forse in Italia uguale per tutti nel garantire il sacrosanto diritto di voto? A voi la risposta cari amici e concittadini!
Mi chiamo Salvatore Elia Catalano, sono laureato in Filosofia e vivo a Ciminna in Provincia di Palermo. Poiché nutro una grande stima nei suoi confronti e credo molto nel suo modo di fare Politica, oggi mi sono recato nella sede dove si stanno svolgendo le primarie per votarla, ma purtroppo non mi hanno consentito di esercitare questo mio diritto.
Allora ho chiesto il perché e mi hanno risposto che io non la posso votare in quanto sono il Responsabile cittadino dell’ U.D.C. di Ciminna (un partito, anche se il punto non è questo, che fra l’altro in Sicilia è alleato con il PD). Nonostante abbia ribadito che Lei in qualità di potenziale candidato Premier, per principio, può essere votato da tutti gli italiani (così come da tutti noi appreso dai mezzi di informazione, televisione, quotidiani…) in quanto se eletto rappresenterebbe il Popolo Italiano nella sua interezza…, non hanno esitato, in modo a dir poco elegante, ad apostrofarmi con parole ingiuriose invitandomi ad uscire dal seggio elettorale dove si stanno svolgendo le primarie.
Pertanto Le invio questa e – mail, in quanto vedo in Lei un uomo politico capace di lottare per garantire quei diritti inviolabili che stanno a fondamento della nostraCarta Costituzionale che oggi purtroppo stanno per essere vergognosamente oltraggiati, quali ad esempio:
Art. 1. – L’ Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2. – La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Titolo IV
Rapporti Politici
Art. 48. – Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per l’incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Pertanto, nella speranza che Lei possa essere eletto, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Dott. Salvatore Elia Catalano
In quanto Presidente del Seggio Elettorale di Ciminna, ritengo che chi applica un regolamento non deve affatto vergognarsi. La vergogna è un sentimento che deve provare chi non ha rispetto delle idee altrui, andando contro ogni regolamento. Le nostre sono chiaramente primarie di coalizione, interpretare il voto delle primarie di coalizione come primarie di stato è sbagliato in quanto in Italia non esistono le primarie. Non intendo aggiungere ulteriori spiegazioni a un ragionamento fatto su frasi estrapolate a casaccio da un ragionamento più ampio sentito per caso ad un tg.
Al segretario UDC di Ciminna ha comunque già risposto (indirettamente) Renzi dicendo ieri sera in occasione del confronto di Rai Uno che non solo non aprirà a Casini ma che non vuole neanche l’UDC siciliano. Il tentativo di strumentalizzazione è stato quindi smontato sul nascere, ma del resto un Segretario UDC che si paragona ad un suo collega PDCI ha dei problemi politici evidenti e va quindi considerato e capito. Purtroppo la distanza tra gli eredi delle Democrazia Cristiana e gli eredi del Partito Comunista Italiano è enorme, ad onor del vero nessuno può nasconderlo o metterlo in dubbio.
Ho ricevuto ieri la mail del Segretario Cittadino dell’UDC, che ha voluto mettere in indirizzo per conoscenza LiberaMente Ciminna, ricordo che la nostra è un’Associazione, come detto ampiamente in precedenza, è apartitica-aconfessionale.
Prefiggendosi come fine, tra gli altri, la difesa dei diritti di tutti i cittadini.
Anche quelli del cittadino Elia Catalano.
Poiché, la lettera è firmata in qualità di Segretario Cittadino dell’UDC, riteniamo di non avere nessuna voce in capitolo nella diatriba.
Premetto che personalmente non conosco le norme che gestiscono le primarie del PD, ma qualora il Segretario cittadino dell’UDC, rilevi nell’occorso delle violazioni alla normativa vigente, può sempre rivolgersi alle autorità competenti per fare valere i suoi diritti, assumendosi naturalmente la responsabilità delle proprie dichiarazioni
Scusa ma di cosa si parla??? non mi risulta che siano primarie del PD!!??
Caro sec invece di scrivere sempre m******e vatti a leggere le cose prima.
Se non ci riesci eccoti un aiuto
http://www.primarieitaliabenecomune.it/sites/default/files/principi%20regolamentari_primarie_Layout%201.pdf
Le primarie sono aperti ha tutti i cittadini e ma una cosa è essere cittadino, un’altra è essere esponente politico di altri partiti politici che non rientrano nella coalizione.. E’ come se Bersani o Renzi vanno a votare Alfano alle primarie di centro destra ( sempre se le fanno ), non credo si possa fare..
Vorrei sapere che cosa pensano in merito a questa discussione i coordinatori dell’udc di Ciminna (Benito-Saverio). Nel caso in cui ci fossero dei tesserati sarebbe bello leggere il loro pensiero e se questo è in linea a quello del loro segretario.
Ciminna, lì 29 novembre 2012
Alla Direzione di Agorà Ciminna
A tutti i lettori di agorà ciminna
Anche se ieri sono stato autorizzato a poterlo fare dal Segretario Provinciale del Partito, tengo a precisare che non ho scritto a nome del Responsabile cittadino dell’U.D.C. di Ciminna.
La prova è data dal fatto che non scrivo su carta intestata del partito, ne mi firmo come Responsabile cittadino del partito cosi come ho puntualizzato a Davide d’Alessandro prima che inviassi l’articolo. Il simbolo non è stato infatti posto da me.
tengo inoltre a precisare:
1) che ho il massimo rispetto per il P.D, per le sue regole e per tutti i suoi iscritti;
2) che al pari dell’U.D.C. neanche il Partito Democratico Comunisti Italiani (PDCI) fa parte della coalizione che ha indicato a tutti i cittadili italiani la rosa dei nomi che si sono democraticamente confrontati come potenziali candidato Premier che dovrà concorrere alle prossime elezioni nazionali.
La cosa che più di ogni altra mi dispiace è il fatto che la domenica appena trascorsa poteva essere anche qui a Ciminna, una bellissima giornata di Democrazia e partecipazione, ma purtroppo non è andata così, visto che solo nelle dittature si cerca di limitare, così come la Storia insegna, il diritto di voto dei cittadini.
Detto ciò, nella speranza che questo mio commento venga pubblicato, colgo l’occasione per porgere a tutti cordiali saluti.
Con affetto
Salvatore Elia Catalano
Non capisco il motivo per cui il segretario UDC continua a fare casino e confusione. Essere segretario UDC in un momento politico come quello delle primarie non può scindere dalla sfera personale. Leggo agorà da quando è nato e devo fare i complimenti alla gestione, ho letto più volte la frase “spero che il mio commento venga pubblicato” come a voler ironizzare sul potere della moderazione. Ma ahimè la prova che agorà è davvero la voce libera e apolitica di ciminna ridicolizza coloro che fanno certe insinuazioni. Prova ne è il fatto che i commenti per essere eliminati devono essere davvero offensivi e fino ad oggi ne abbiamo visto di tutti i colori contro tutto e tutti.
E viva…… mi mancava VERGOGNA, VERGOGNA e ancora VERGOGNA.
Mi dispiace per tutti, ma come lo fà lui non lo fà nessuno.
Penso che la VERGOGNA è sprecata per questi futili episodi, magari anche cercati. La vera VERGOGNA la si deve esprimere per il bilancio approvato sulle spalle dei cittadini, senza trovare altre alternative.
La VERGOGNA è anche quando non ci sono i soldi per pagare le bollette, fare la spesa, comprare i medicinali o dire ai propri figli…………..questa spesa la facciamo più in là !
Ognuno manifesta la propria VERGOGNA che vuole o che merita.
Sono contento che per SEC è VERGOGNA non aver votato alle priamarie, ma la vera VERGOGNA è quando qualcuno non arriva a fine mese con i propri fondi e cerca aiuto.
Ma a Ciminna, ogni VERGOGNA ha la sua misura e il suo peso.
Buonasera
la VERGOGNA
caro elia tu sai benissimo chi e’ dittatore e chi no a ciminna….non essere sempre paranoico…..se vuoi aprire la campagna elettorale per la tua candidatura alle prossime provinciali fai un bel comizio…….e non queste sterili polemiche……se vai a leggere sul sito delle primarie del pd ti accorgerai che tu in quanto segretario cittadino di un altro partito(udc) non puoi votare nelle primarie del pd………fai un bel comizio e non critiche paranoiche
Io credo che i ragazzi del PD, che a Ciminna da volontari hanno organizzato il seggio, hanno solo applicato le regole. Tralascio qualsiasi altra considerazione, Ciminna ha ben altri problemi di cui occuparsi, tuttavia ho una curiosità: perchè la lettera è indirizzata solo a Renzi e non anche a Bersani, Vendola, Puppato Tabacci? Qualcuno ha una spiegazione razionale?
meno male che il mio voto all’Udc non è stato tra quei 28 per Lentini, di quei voti forse solo 2 o 3 sono riconducibili ad Elia e quindi quella è stata la vera risposta dei ciminnesi… la colpa di agorà ciminna è quella di dar spazio ancora al S.E.C. Lui usa questo mezzo per farsi visibilità…..forse lui pensa che ciminna ha dimenticato il 28 ottobre……no…non l’ha dimenticato ……e aspetta le provinciali……….
Impedire a qualcuno di votare per le primarie di coalizione del Partito Democratico quando si è deciso di fare delle votazioni aperte a tutti, non mi pare corretto.
Si poteva decidere, legittimamente e coerentemente, di mettere dei limiti oggettivi alla partecipazione al voto come, per esempio, l’iscrizione ad uno dei partiti della coalizione; sicuramente si sarebbero evitati rischi di inquinamento, ma evidentemente il risultato, in termini numerici e di visibilità, sarebbe stato completamente diverso. Aprendo il sito suggerito da Mario, al punto 2 si legge: “La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e agli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge, ecc. …” E quindi versando 2 euro e sottoscrivendo l’impegno e l’appello previsti dal regolamento chiunque avrebbe dovuto poter votare. Mantenere gli impegni è una scelta di chi li sottoscrive che nessuno può verificare a priori. Del resto è evidente che ogni voto in più non fa che aumentare il buon esito delle primarie del PD a prescindere da chi provenga o a chi è dato. A meno che non ci sia nel regolamento una norma, a me sconosciuta, che impedisca ai responsabili locali dei partiti non aderenti alla coalizione di votare in queste primarie.
Mi permetto di ipotizzare una risposta alla domanda di Salvatore Fina: Matteo Renzi è il candidato che più degli altri si è battuto per l’allargamento dell’elettorato delle primarie e di conseguenza si suppone che non condivida l’operato del seggio di Ciminna nei confronti di S.E.Catalano. Preciso che è solo un’ipotesi e non è mia intenzione giudicare l’operato di nessuno.
Ma se la parte di regolamento è stata più volte citata… chi si arrimina sempri a stessa pignata?
caro Riccardo, la lettera di Salvo Elia Catalano è stata trasmessa a titolo personale e non a nome dell’UDC, per cui non vedo perchè dovrei entrare in merito alla querelle, in quanto ognuno si assume le proprie responsabilità……Io non mi sono recato al seggio in quanto essendo un elettore, prima, dell’UDC e poi membro del coordinamento cittadino non ritengo di sposare una linea che è molto distante dalla linea dell’UDC. Le primarie, a scanso di equivoci, sono uno strumento di altissima democrazia che servono nella scelta di un candidato che dovrà rappresentare la leadeship di un partito o come in questo caso di una coalizione, l’UDC ad oggi non fà parte di questa coalizione, per cui non mi sono recato a votare perchè il partito ha scelto un’altra linea, quello di creare la casa dei moderati di centro e personalmente ritengo scorretto parteciparvi, faccio un’esempio se 500.000 elettori dell’UDC si recassero a votare per le primari, sicuramente concorrerebbero a far pendere la bilancia da un lato e quindi risulterebbero fondamentali nella scelta del vincitore, se tra 6 mesi l’UDC deciderà di correre in competizione alla coalizione di centro sinistra,concorrerebbe contro un candidato che è stato espressione anche dell’UDC. Per cui in parole povere, ritengo che ciò, personalmente, significa INQUINAMENTO politico! QUESTA è LA MIA OPINIONE PERSONALE!-
Onofrio, la tua ipotesi è smentita nei fatti, probabilmente non sai che lo statuto del PD prevedeva che il candidato alla Presidenza del Consiglio fosse il segretario del PD medesimo, forse non sai che le primarie si sono potute tenere perchè tutto il PD ha modificato lo statuto per poterle fare.Quindi il primo ad aprire ai cittadini è stato il segretario Bersani. Detto questo, dico che Renzi, per me in questa ultima settimana è stato una piacevole sorpresa. Aggiungo che nei partiti ci sono le regole e le cose si fanno secondo regolamento e statuto. Solo a Ciminna può capitare che un consiglio comunale dica no o si a qualcosa e qualcun’altro senza che ne abbia la prerogativa di di regola o di statuto, se ne frega di quello che delibera il consiglio e dispone diversamente, il tutto nel silenzio assoluto del consiglio stesso. Di questo ovviamente tutti i paladini della democrazia che girano per Ciminna, non se ne avvedono. La democrazia è regola e rispetto delle regole, questo dovrebbe valere per tutti, sempre e in qualsiasi circostanza. Troppi hanno punti cardinali mutevoli e adattabili alla contingenza, per questo a volte rivolgo a me stesso quello che il Sommo poeta fece dire a Virgilio nel I° canto dell’Inferno: «A te convien tenere altro vïaggio», rispuose, poi che lagrimar mi vide, «se vuo’ campar d’esto loco selvaggio”.
Lo so che per statuto Bersani era candidato premier. Ma se si fanno primarie aperte di coalizione, se ne accettano le conseguenze, sia quando conviene che quando non conviene. Ultimamente invece io mi sono ricreduto nei confronti di Matteo Renzi, in particolare non condivido la politica fiscale del suo programma. Avendo sentito dibattiti e interviste, credo che Bersani sia più adatto a rivestire il ruolo di premier perchè più competente e perchè condivido la frase con cui ha concluso il confronto con Matteo Renzi: “chi ha di più deve dare di più”. Però ritengo che Bersani queste primarie non le sta gestendo con il coraggio e la determinazione necessari.
Sono d’accordo che le cose si fanno secondo lo statuto e il regolamento, ma, tornando al caso Ciminna, il punto è che se S.E. Catalano era disponibile ad ottemperare a tutto quanto previsto dal regolamento da te stesso citato, in base a quale criterio è stato escluso dal voto?
E per quella assemblea cittadina che non si è fatta c’è da dire intanto che il consiglio comunale ha delle precise regole per prendere le decisioni e queste decisioni si chiamano delibere che per essere adottate devono essere previste nell’ordine del giorno e pubblicate all’albo pretorio on line. Le delibere del 6 ottobre sono state pubblicate nei giorni passati e non c’è traccia di delibera di indizione dell’assemblea cittadina. Entrando nel merito, personalmente ribadisco che da quella assemblea non avrebbe potuto scaturire nulla di utile in quanto si sarebbe trattato di argomenti tecnicamente molto complessi al di fuori della portata dei comuni cittadini. Poi trovo alquanto singolare l’atteggiamento dei consiglieri che avrebbero voluto lavarsi le mani delle loro responsabilità dando direttamente in pasto ai cittadini, giustamente incavolati, i tecnici del comune i quali legittimamente hanno rifiutato il martirio.
L’adattabilità alla contingenza in natura è un requisito essenziale per la sopravvivenza e l’affermarsi della specie; come si può migliorare se non si cambia?
Benito mi sei piaciuto, la tua posizione è coerente e chiara, io come componente del coordinamento dell’UDC sarei anche preoccupato nel sapere che il segretario cittadino del partito si riconosce nel seguente articolo del regolamento delle primarie, perchè questo significherebbe che il segretario dell’UDC di Ciminna alle prossime elezioni voterebbe per il vincitore delle primarie che di certo non sarà candidato con l’UDC, e per un partito della coalizione di centro sinistra.
Estraggo e pubblico l’art. 2 dell regolamento delle primarie:
2) La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalle legge, ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di regolare permesso di soggiorno, che dichiarano di riconoscersi nella Carta d’intenti versano un contributo di almeno 2 euro e si impegnano a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013,sottoscrivendo un appello pubblico per la sua affermazione elettorale e iscrivendosi all’Albo delle sue elettrici ed elettori. Questo Albo rappresenta un essenziale strumento di consultazione e di partecipazione delle elettrici e degli elettori alla campagna elettorale, al fine del successo dell’ “Italia Bene Comune” alle elezioni politiche.
Ciminna, lì 30 novembre 2012
Alla direzione di Agorà Ciminna
E p. c.
Alla Direzione di LiberaMente Ciminna
Lettera aperta a tutti i cittadini ciminnesi
Vero è quello che dice Benito Campobello nel suo commento…, ma e’ anche vero, però, che all’interno delle coalizioni di partito a livello nazionale, i poteri forti per lo più cercano di bloccare il processo di crescita dei giovani in politica, così come dimostra la storia politica stessa di Matteo Renzi all’interno della stessa sinistra democratica del nostro Paese.
Non a caso, infatti, Matteo Renzi viene definito il Rottamatore all’interno del suo stesso movimento politico, e questo perchè più di ogni altro è stato avversato nella sua crescita politica e di rinnovamento…
Infatti, senza nulla togliere a Bersani…, che per me è anche una persona valida e per bene, è stato, però, Matteo Renzi a lottare contro D’Alema e tanti altri “generali” affinchè il P.D. si potesse rinnovare; affinchè il partito di cui fa parte potesse dare sfogo a nuove sinergie per la crescita dello stesso e di conseguenza dell’intero Paese Italia attraverso lo strumento dei partiti, così come previsto dall’art. 49 della nostra bellissima Costituzione che così recita:
“Tutti i cittadini italiani hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.
Vero è anche che io sono il segretario cittadino dell’U.D.C. di Ciminna, ma è anche vero che ancor prima di essere segretario cittadino di un partito, sono una testa pensante e cittadino italiano e come tale devo e dico devo avere la lungimiranza di battermi con il mio proprio voto affinché le persone che io possa riconoscere valide, anche se fanno parte di un partito diverso da quello in cui milito, possanao emergere per fare valere il loro pensiero e la loro azione democratica.
Questo significa:
riconoscere il valore di un potenziale antagonista;
questo significa poter fare emergere democraticamente come potenziale candidato Premier un giovane politico che puoò fare il bene dell’Italia tutta, anche se non ho nulla contro i politici anziani seri, onesti e capaci;
questo non significa certamente inquinare il voto, visto che è la Costituzione Italiana stessa che ci garantisce anche nel caso di queste primarie di esercitare il nostro diritto al voto; Costituzione alla quale mai nessuna regola di partito, per quanto ad arte possa essere sancita, si può ad essa anteporre;
questo significa, dunque, agire nel pieno rispetto dello spirito che contraddistingue ogni uno dei 139 art. della Costituzione Italiana, che nella mia azione politica per me rappresenta sempre la Stella Polare da seguire, che sta al di sopra di ogni regolamento di qualsiasi organizzazione partitica, compreso quello stesso di cui io qui a Ciminna sono il Responsabile pro tempore.
E prorprio qui risiede la capacità di saper cogliere, ovviamente per chi come tutti voi sicuramente la conosce… così da come si evince dai vostri commenti, la grandezza della Costituzione Italiana fra quanti sono in grado di coglierne oggi lo spirito democratico e cioè:
“dare la possibilità in queste primarie a tutti i cittadini italiani con il proprio voto, e questo a prescindere dal partito nel quale si milita,di concorrere a sostenere ed andare in soccorso di uomini politici affinché questi possano emergere… nei contesti politico-sociale in cui credono, se ci si rende conto che la loro crescita politica può essere bloccata; se ci si rende conto che conducono, come nel caso di Matteo Renzi, una battaglia impari nei confronti di un avversario politico che può contare su quasi tutta la struttura e l’apparato del partito in cui esso milita.
Infatti, prorpio perchè siamo in democrazia parto anche dal presupposto che ci sono tanti altre persone valide che militano in altri partiti rispetto a quello di cui faccio parte, e che in quanto tali vanno sostenuti ad andare avanti, perchè se queste persone andranno avanti sarà sicuramente un bene per tutti noi e dunque per tutta la Nazione di cui siamo cittadini.
questo, infatti, è il peso e la responsabilità che mi porto dietro dai miei studi, un pesò però che sono disposto a portare con piacere anche quando vengo attaccato e vilipeso, perchè è un peso che sa di Libertà, perchè per chi Ama la Politica non ci può essere Libertà più grande e un traguardo più ambito per il quale lottare, se non quello di spendersi con tutte le proprie forze per fare emergere anche avversari da lui ritenuti validi…
Ciò perchè, quand’anche alle prossime elezioni politiche nazionali dovesse perdere il candidato Premier che L’U.D.C. proporrà, nel caso in cui domenica prossima dovesse vincere al ballottaggio Matteo Renzi, saprei di perdere contro una persona seria ed onesta; saprei di perdere contro un giovane politico che può essere una speranza per l’Italia intera.
Ciò perchè, sino ad oggi Matteo Renzi ha dimostrato di essere una risorsa della politica contro la dilagante anti politica populista che sta investendo la società italiana di ogni ordine e grado…
Ecco perchè nel precedente commento ho scritto che domenica scorsa si è persa a Ciminna l’opportunità di passare tutti insieme una bella giornata all’insegna di un sano confronto democratico…, perchè a mio avviso non si è cercato nei miei confronti un punto di incontro su ciò che ci unisce (e cioè l’Amore per la tutela della democrazia italiana), ma la distanza su tutto ciò che ci divide…
A mio avviso infatti, dobbiamo sempre cercare di trovare dei punti di incontro su ciò che ci unisce, più che rimarcare le cose che ci dividono e questo soprattutto in un momento così delicato per la difesa del sistema democratico italiano.
Infatti, una delle cose che non ho mai dimenticato fra le cose che ho studiato è la seguente frase:
“non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu le possa dire”. Voltaire.
Voltaire come ben sapete, è stato uno dei padri dell’Illuminismo e cioè di quella corrente culturale espressione di tutte quelle idee e azioni che in campo politico- sociale nella seconda metà del XVIII SECOLO attraverso uomini come Benjamin Frankilin, Thomas Jefferson realizzarono la Rivoluzione Americana prima (4 luglio 1776) e la Rivoluzione Francese poi con Robespierre (14 luglio 1789). Cioè, Voltaire, fu uno dei filosofi che in Europa diede l’avvio a quella rivoluzione politico-sociale e culturale dalle quali emersero tutte quelle nuove idee, che in contrapposizione al potere del tempo…, diede vita ad un nuovo spirito sociale che aveva come fine il conseguimento e la tutela dei diritti dell’uomo e del cittadino che tutt’oggi stanno a fondamento delle moderne democrazie occidentali.
Parlo di Valori quali:
Libertà, Fratellanza e Legalità.
Valori che stanno a fondamento dellla nostra Carta Costituzionale. Valori che rappresentano lo spirito di cui si nutre anche l’art. 48 della nostra Costituzione secondo il quale in Italia e lo ripeto:
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. Il diritto di voto non può essere limitato se non per l’incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Detto ciò, nella speranza di essere stato chiaro nell’esplicare le ragioni che domenica scorsa mi hanno spinto ad andare a votare per Matteo Renzi, che sperro in un prossimo futuro di votare…, colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale e Felice Anno Nuovo.
Con affetto
Salvatore Elia Catalano
allora proprio non capisci caro S.E.Catalano. Citi la costituzione per affrontare il tema delle primarie di un partito. Una cosa è il voto per il presidente del consiglio, cosa ben differente sono le primarie di una coalizione e nello specifico, nel caso di questo ballottaggio, di un partito, il Pd, di cui tu non fai parte, di cui tu non sposi gli ideali, di cui tu non sposi il programma. Le primarie seguono il regolamento delle primarie e non delle elezioni politiche!!!!! Ma di cosa parli???di aria fritta???della scoperta dell’acqua calda?? Dovresti solo ammettere a te stesso con tranquillità che hai sbagliato a voler a tutti i costi imporre la tua idea come quella giusta. Non sono le innumerevoli citazioni nel tuo discorso alla costituzione, a voltaire o ad altri che ti fanno avere ragione. Per fortuna Ciminna e questo sito sono piene di persone con testa e cervello perfettamente funzionanti, che non si fanno abbindolare dalle tue parole e dallo sfinimento che viene ogni volta a leggere un tuo ragionamento. Sei il responsabile di un partito, l’udc, che onn ha niente a che vedere con tutto questo…e basta….
E adesso stop alle conferenze, o meglio alle omelie….e vivi tranquillo pensando alle cose più vicine…..
altro che vergogna….
Ricordiamo agli utenti di non utilizzare i commenti come articoli, in quanto il regolamento stesso lo vieta. Nel caso del “commento articolo” precedente abbiamo fatto uno strappo alle regole per evitare nuove polemiche. In futuro non ne permetteremo la pubblicazione.
La redazione di Agorà Ciminna
Ecco la conferma, datami dallo stesso SEC, a quanto commentato da me qualche giorno fà!!!!! Lui si sente superiore a tutti, lui si sente infallibile, lui è convinto di essere il depositario delle regole di democrazia a Ciminna, alle ultime regionali chiedendo il voto per l’UDC ad una famiglia, cui pensavo votassero per l’UDC mi è stato risposto: “mi dispiace per Marianna Masi che interessandosi per il corso di benessere mi ha dato l’opportunità di farne domanda , ma sentendo, per bocca di Lentini, che il merito è stato di Elia Catalano, io non voterò per loro, e questa è l’idea di tanti del corso dopo la riunione con Lentini” ecco perchè sono convinto che lui non rappresenti il partito a Ciminna, non serve farsi dare una nomina ad honorem senza l’investitura che per regola avviene attraverso un’assenblea degli iscritti all’UDC, quindi sig. Elia evita di parlare di democrazia in quanto prima devi dimostrare di essere politicamente democratico verso gli altri, siccome a Ciminna la maggior parte degli elettori, come me, ci sentiamo UMANI, votiamo per l’UDC ma non votiamo e non voteremo per i candidati espressione di chi si sente SUPERIORE a tutti gli altri, l’umiltà non passa per la sua mente….poveri Benito e Saverio!
Chi non risponde alle regole del coordinatore e fuori, la Marianna lo sarà a Giugno, per fortuna della giunta e della maggioranza
ma il SEC ha chiesto autorizzazione a Casini e/o Buttiglione prima di prendere iniziative pericolose che potrebbero creare danni al Segretario Regionale dell’ UDC ????????, ma non capisce che Renzi in ogni occasione Pubblica non smette mai di dire che non vuole rapporti futuri con l’ UDC di Casini???????, ma perchè è cosi de COCCIO questo giovannotto Ciminnese??????, che oltre all’arroganza politica , per non avere fatto con i Suoi atteggiamenti eleggere un Deputato Regionale ( Riggio) , continua a fare danno al proprio Papà che cerca di governare un paese che vive un momento ( come tutti gli enti locali) di grave Crisi, e LUI il solito SEC non perde occasione per rompere i …………..e aggiungere legna sul fuoco.
Cerca di studiare per prepararti bene per il concorso a cattedra di filosofia anzichè creare Casini a tuo padre.
un tuo ex amico di partito.
Totò Fina non è, solo un problema di tenere una posizione coerente e chiara, tra i protagonisti oggi del PD e di SEL nazionale la distanza con l’ UDC è abissale; in sicilia l’accordo è stato possibile farlo perchè fatto su un programma presentato da Crocetta che non è venuto fuori da Primarie di coalizione, la candidatura di Crocetta è stata voluta dai siciliani e dal segretario regionale dell’UDC e poi sposata dal Presidente Casini! non è stata la candidatura di Vendola & C.
http://www.udc-italia.it/News/SchedaReader.aspx?TypeID=3&ID=103840
(AGI) – Firenze, 1 dic – “Speriamo che domani trovi pace”. Lo ha detto il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano della convinzione del candidato alle primarie Pd di non allearsi, in futuro, con l’Udc. Casini ha parlato a margine di un’iniziativa sulle donne, promossa dal partito a Firenze.
http://www.udc-italia.it/News/SchedaReader.aspx?TypeID=3&ID=103841
Firenze, 1 dic. (TMNews) – ‘Renzi fa promesse berlusconiane, e’ una sorta di Berlusconi della sinistra’. Lo ha detto Pierferdinando Casini, leader dell’Udc, a margine di un’iniziativa a Firenze.
‘Non so dove trovera’ i 20 miliardi per dare cento euro a famiglia come ha promesso nella campagna elettorale per le primarie’. Secondo il leader Udc, il buon risultato di Matteo Renzi al primo turno delle primarie del centrosinistra e’ stato dovuto a un ‘voto di protesta’.
http://www.repubblica.it/speciali/politica/primarie-pd/edizione2012/2012/11/28/news/appunti-47657038/
Renzi: ” Quanto alle alleanze, noi non dovremmo fare un accordo con Pierferdinando Casini. Dobbiamo dire no agli inciuci. I voti dei moderati li prendiamo noi”.
Renzi: “Chi vince ha diritto ad avere la fiducia di chi lo ha sostenuto alle primarie. L’Udc deve stare fuori”.
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=170152
Non potrò mai essere in una coalizione con Pier Ferdinando Casini, che rappresenta un’idea conservatrice, che guarda al privilegio della cultura dominante”,
e allora il sottoscritto, Benito Campobello ritiene queste dichiarazioni, fatte dai candidati alle primarie sono legittime, ma certamente opinabili per cui per me tutto ciò mi sembra un buon motivo per l’UDC star fuori dal gioco delle Primari? Ripeto, opinione PERSONALE!!!!
E spero vivamente di non essere più chiamato in causa
sec e benito i veri problemi di Catalano sindaco. Non perde occasione per sparlare Leone, Nigliaccio e Sarullo.
il SEC è stato capace di allontanare da suo Padre e dalla politica attiva il meglio dell’UDC Ciminnese. Dov’è il Saverio La Paglia che tanti buoni consigli ha dato nella legislatura 2001 – 2007 a Vito Catalano, sicuramente conoscendo bene Saverio , si è rotto i ………………..di sentire e leggere le omelie del SEC che non perde occasione di distruggere quello che gli amici dell’UDC di Ciminna ( vedi gruppo Dina ) di buono hanno creato. Continuando così il SEC rimane Segretario Cittadino di sè stesso. Complimenti per quello che riesci a non fare, bravo sei sulla buona strada per le PROVINCIALI……….il tuo sarà un sicuro successo.
BRAVO continua a scrivere ci mancavi tanto., mi raccomando alza il tiro cerca un argomento per scrivere al PRESIDENTE MONTI , stiamo aspettando tutti di leggere qualche altro trasfalcione.
Non è giusto quante mi dite e lo sapete bene. Io non mi aspetto nulla da voi. A me non manca niente e lo sapete bene. Se io faccio politica è perche penso che chi è fortunato nella vita deve aiutare chi non lo è; deve aiutare i più deboli. del resto c’è un detto che dice: non fare del bene se non hai il coraggio di sopportare l’ingraditudine. A Ciminna ci conosciamo tutti e lo sapete bene se io ho cercato di fare qualche cosa per i giovani e le famiglie ciminnesi. non ho altro da dire… anzi vi chiedo scusa per tutto il male che vi ho fatto…
Con affetto
Il cattivo per eccellenza
Salvatore Elia Catalano
finalmente sittuti. Non hai centrato l’argomento manco questa volta. Tu non sei stato fortunato nella vita. I soldi, non sono mica questi la fortuna. Hai le idee confuse. Scrivi The End alla tua immaginaria vita politica.
le uniche provinciali che potrà fare iol SEC sono le strade …………..BRavo Benito
Ciminna, lì 2 dicembre 2012
Salvatore Elia Catalano
A titolo informativo… tanto per dimostrare quanto non è da considerarsi strano che io possa aver deciso da libero cittadino, pur essendo segretario cittadino dell’U.D.C. di Ciminna, di andare a votare in queste primarie… Infatti, anche se ho dichiarato il mio voto per Matteo Renzi, ho, comunque, anche scritto in uno dei miei commenti (vedere sopra) di avere il massimo rispetto sia per Bersani, che reputo essere una persona seria, sia per le regole del P.D.
Nota Bene:
Per il segretario del Pd è necessaria un’alleanza con i moderati dell’Udc e quelli che ruotano intorno al movimento di Montezemolo ma senza perdere la sinistra che non sia di pura opposizione, come quella dei vendoliani. «L’ultima volta che abbiamo fatto tutto da soli ha vinto Berlusconi. Bisogna essere umili e aprirci», ha detto recentemente Bersani. Che negli ultimi anni ha sempre sostenuto che il centrosinistra ha bisogno di un ampio arco di alleati per far fronte alle esigenze di un Paese, come l’Italia, che va ricostruito.Sul fronte dei diritti il Bersani-pensiero è chiaro: sì alle unioni civili anche tra membri dello stesso sesso. Il segretario del pd, invece, non è favorevole alle adozioni da parte dei single. «I diritti sono elementi di riferimento ineludibili che faremo passare anche se l’eventuale alleanza con l’Udc andasse in porto», ha sottolineato più volte Bersani. Il quale si dice anche favorevole a riformare la legge sull’immigrazione concedendo la cittadinanza italiana ai figli, nati in Italia, di coppie di immigrati. Nel programma economico di Bersani c’è il rilancio dell’industria italiana per tentare di rivitalizzare la crescita e l’occupazione; una riforma fiscale con norme che sgonfino l’evasione a partire dalla riduzione della circolazione del contante; l’istituzione di una leggera patrimoniale personale su chi possiede grandi patrimoni; l’attenuazione delle punte più dure della riforma delle pensioni; una nuova ondata di liberalizzazioni per dare regole nuove e più moderne ai mercati del nostro Paese.
Con affetto
Salvatore Elia catalano
invece di chiedere scusa per il male che hai fatto……faresti meglio a dare meno parole e piu fatti alle persone….che hanno bisogno di pane, di arrivare a fine mese di poter sopravvivere…..questo ha bisogno la gente……non delle tue inutili parole e demagogie….caro sec
Salvatore elia catalano
Io non do per ricevere… Io do per la gioia di dare… C’è più gioia nel dare che nel riceve… ovviamente di quello che si può e non mi riferisco alle sole cose materiali…, ma ad esempio alla comprensione e aala lealtà ecc. ecc. E’ così semplice, perchè non si capisce… Il vero plroblema, infatti oggi a mio avviso in Italia non è politico… questa semmai è ua conseguenza. Il vero problema oggi a mio avviso, come ho già detto più volte, è culturale e per cultura intendo quella mancanza di sensibilità di una buona parte della comunità nei confronti di quanti a Ciminna, come nel resto di tutto il Paese, opera quotidianamente per promuovere la sensibilità e l’AMORE intesa come CARITA’ verso le esigenze del nostro prossimo… Se solo avessimo un po di rispetto in più tutti per tutti, anche per tutti coloro che ci vogliono male… del resto si dice: lascia sbagliare e non sbagliare… io non c’è l’ho con nessuno, io vi voglio bene tutti e lo sapete bene…
Quanta menzogna nelle tue parole Sec.
di recente ho letto che tramite social network si è suicidato un ragazzo che veniva deriso stesso mezzo, chiedo a tutti coloro che scrivono su Agorà di tenere presente che le parole possono pure fare male, pensiamo di più tutti che stà arrivando Natale e cerchiamo di essere più buoni con il prossimo.
” Non sappia mai la mano destra ciò che fà la sinistra” , questa frase nella carità e nell’aiuto del prossimo dovrebbe essere una regola per tutti.
Il bene non si decanta nei social network , si pratica in silenzio.
ti voglio bene caro SEC, genio incompreso della Politica Ciminnese.
Ora pensa un pò a te stesso , studia per il concorso.
un tuo ex amico di Partito.
quanti ipocriti!
io non ho e non voglio nemmeno fare un commento su Salvo ma qui lo si critica aspramente e lo si offende mentre forse, anzi probabilmente, le stesse persone che lo criticano quasi al limite dell’offesa lo abbracciano, scherzano e insieme ci bevono pure una birra al pub il sabato sera come dei buoni amici.
Veramente c’è gente con gli attributi!!!!
Ma perchè non vi firmate, picciotti? così non è giusto!
Criticare sul piano politico Elia ci può stare, anche perchè Lui se la va cercando, ma ritengo che non sia corretto criticarlo sul piano personale, nessuno ne ha il diritto specialmente gli anonimi.
Però mi sa che chi di spada ferisce di spada perisce, e Lui durante la campagna elettorale delle Comunali non è stato molto corretto.
Se si vuole essere credibili la coerenza prima di tutto.
A fufi il primato di avere detto per prima queste ultime parole. Sei il primo…..sei il primo……sei il primo.
credo che molti ciminnesi non amano tanto il SEC perchè capace di dare corda a tanti.
ma perchè l’invidia politica di chi è stato bocciato alle amministrative si manifesta tutta contro il SEC?????? .
cosa centra il SEC con l’Amministrazione Comunale?????.
Il Sec è sempre lo stesso.
La verità che quando posta Lui Agorà è piena di commenti.
Quando scrivono delle Primarie si legge forse qualche timido commento, forse ricordo un solo commento, la verità che SEC a Ciminna fà notizie e non perchè è il figlio di Don Vito, ma perchè è il SEC l’indomabile politico di Ciminna.
ora scende in campo Silvio, mi raccomando un’altra lettera , altrimenti l’inverno a Ciminna diventa uggioso e triste.
ciao a tutti e buon lavoro.
cosa ne pensate dell’elezione del Presidente Ardizzone con i voti del PDL , PD di Lupo e Cantiere Popolare e Lista Musumeci ????? una bella coalizione contano 46 Deputati . Peccato che il PD si è Spaccato , poveri noi.