Primato, tribune e tanto altro…
di Archimede Tusa
Sono passate le prime 10 giornate di questo campionato di Prima Categoria ed è giusto fare il punto della situazione. Non siamo ancora arrivati a metà campionato, ma ci siamo quasi. I Biancorossi si trovano in testa al girone con 21 punti, dimostrando che l’organico costruito da Mister e dirigenza è di buon livello e cresce di partita in partita. Ci sono alcune lacune che potrebbero essere colmate, vedi l’assenza di una vera prima punta che assicuri un certo numero di gol in questa categoria e che ci potrebbe permettere di fare quel balzo in avanti che sarà decisivo per la vittoria del campionato.
Per avere una chiara visione del momento dei Grifoni ci siamo rivolti al tecnico Vassallo, al presidente Rao e al DS Broccolo. Siamo partiti appunto dalla prima posizione in classifica. Sorpresa per tutti e anche per il resto delle squadre del girone. Ci sono infatti compagini che, già prima dell’inizio del campionato, partivano con il chiaro obiettivo di conquistare il primo posto e il salto di categoria, vedi la Castelbuonese, l’Acquedolcese, il Campofelice e il Casteldaccia. A queste 4 si è aggiunta, grazie agli ottimi risultati, anche la Stefanese. Come ci dice mister Vassallo, si sta delineando questo gruppo di 6 squadre, Biancorossi compresi, che lotteranno fino alla fine per la vittoria del campionato e la promozione diretta. Dall’analisi di Broccolo, anche di mister e presidente per la verità, viene fuori anche il rammarico per aver lasciato per strada qualche punto: “In qualche giornata ci si è trovati davanti ad arbitraggi non all’altezza di questa categoria che ci hanno molto penalizzato, in altre la scarsa vena realizzativa dei biancorossi non ci ha permesso di fare bottino pieno; questo ci avrebbe permesso di guardare gli altri con 5-6 punti in più rispetto agli attuali”.
E’ tempo di bilanci non solo per la posizione in classifica e l’andamento del campionato, ma anche per la rosa dei giocatori venuti nella terra del Gattopardo a cercare di scrivere delle belle pagine nella nostra storia sportiva. Anche su questo punto il trio intervistato ha le idee ben chiare e dimostra unità d’intenti tra società e tecnico. Il 3 dicembre si riaprono le liste di trasferimento e sarà possibile puntellare lì dove serve. Il mister non nasconde la voglia di ridurre un po’ la rosa a disposizione e di cercare innesti giusti che ne possano migliorare la qualità dell’organico, magari calciatori che possono permetterci di schierarci in maniera diversa. Gli fa eco il DS Broccolo che appunto ci svela che il primo colpo di mercato potrebbe essere una punta di livello per la categoria. Il presidente tiene anch’egli a precisare che se arriveranno facce nuove, saranno giocatori in grado di alzare il livello della squadra che ha già uno zoccolo duro che si sta impegnando tantissimo: “L’obiettivo è quello di mantenere il più possibile l’organico iniziale, soprattutto nei ragazzi di Ciminna che hanno dato tanto e tanto ancora daranno per la squadra, e prendere qualche giocatore di “categoria” che possa essere utile e decisivo”.
E’ chiaro a tutti che l’obiettivo iniziale di una salvezza tranquilla è ormai mutato in qualcosa di più affascinante: il ritorno in Promozione! I Biancorossi non possono più nascondersi. E’ pur vero, ci fa notare il presidente, che adesso, con i movimenti di mercato, le squadre tenderanno tutte a rafforzarsi, sia quelle che lottano per la salvezza sia quelle che lottano per i piani alti: “Ogni partita sarà più difficile e il livello del campionato si alzerà ancora di più. Il primato dopo queste prime 10 giornate è motivo di orgoglio e di vanto, ma ancora non si può dire nulla su come andrà a finire, i giochi sono ancora aperti. Una cosa però è sicura: dobbiamo tenere i piedi per terra e lavorare come abbiamo fatto finora e magari riusciremo a toglierci qualche soddisfazione”. Alle parole del presidente, sottoscritte in pieno da DS e società tutta, fa eco mister Vassallo: “Certo ormai non possiamo nasconderci ed abbiamo l’obbligo morale di provarci. La nostra è una squadra giovane che alterna alti e bassi ed è questo l’unico ostacolo, dobbiamo migliorare dal punto di vista mentale e di compattezza di squadra”.
Alle ottime notizie che riguardano l’andamento in campionato non seguono altrettanto ottime notizie sulla questione campo sportivo. Come ben sappiamo, infatti, il comunale San Vito, oltre al problema del terreno di gioco non idoneo alla categoria superiore, presenta un altro problema che limita le possibilità dei Grifoni di andare a sostenere la propria squadra: la chiusura delle tribune. Per quanto riguarda la questione allargamento campo tutto è fermo alle parole già citate del sindaco che vengono riprese dal DS: “Per quanto riguarda il campo non abbiamo nessuna novità, rimaniamo quindi a quello che ha detto il Sindaco e cioè che se il campo servirà sarà fatto. Per quanto riguarda le tribune ci stanno lavorando per ottenerne la riapertura il prima possibile”. Al Ds si aggiunge il presidente Rao: “Niente da aggiungere alla questione campo sportivo. Per quanto riguarda le tribune, c’è un impegno serio da parte dell’amministrazione comunale e in prima persona del sindaco Catalano che si sta appunto impegnando, concretamente, con già due incontri con i Vigili del Fuoco, per cercare di riaprire alla pubblica fruizione le tribune. Arrivano pure notizie confortanti per il rinnovo annuale della convenzione con il comune che, nello specifico, rimarrà uguale all’anno in corso”. Mister Vassallo precisa che è una condizione assurda quella di Ciminna: “Un paese come Ciminna, con una grande tifoseria e con un’ottima tradizione nel calcio dilettantistico siciliano, non ha il campo a norma per poter disputare un campionato di categoria superiore tra le mura amiche; è una situazione che va risolta”.
Terminando abbiamo chiesto a mister Vassallo di dirci come ha trovato l’ambiente al suo ritorno nella nostra piazza, soprattutto per quello che riguarda il nuovo assetto societario e la tifoseria, grande assente di questo inizio di campionato:“Ho ritrovato la stessa società, anche se con volti diversi nelle cariche – vedi il ruolo di DS di Broccolo e quello di Franco Guttilla come vicepresidente – molto ben organizzata, con idee chiare e con impegni che riesce sempre a mantenere nonostante le tantissime difficoltà. Per quanto riguarda il popolo dei Grifoni, eravamo abituati a vedere gli spalti stracolmi, festosi e pieni di persone che venivano ad incitarci, molto spesso anche in trasferta. Questa è stata una delle marce in più che ci ha permesso di vincere il campionato 2 anni fa. Spero che la tifoseria ritorni numerosa e facendosi sentire, trasferendo a noi la giusta carica e la giusta grinta, essendo quella cosa in più che ci fa dare tutto sul campo, buttando il cuore oltre l’ostacolo. Potrebbero essere proprio loro il nuovo acquisto”.
Il Ciminna è ora atteso dall’impegno casalingo di Sabato contro la Termitana, squadra alla ricerca di punti per rialzarsi dalla zona calda della classifica. Molto probabilmente questa con la Termitana sarà l’ultima gara casalinga del sabato. E’ notizia dell’ultim’ora che si pensa di far tornare le gare casalinghe alla domenica pomeriggio. Vi terremo informati sull’evolversi di questa notizia e su tutto quello che riguarda l’ambiente dei Grifoni e dell’ACD Ciminna.
Segnaliamo inoltre che, per quanto riguarda il settore giovanile, è già iniziato il campionato provinciale degli allievi di Mister Paladino. I giovani Grifoni sono partiti bene in questa esperienza conquistando 3 vittorie sulle 4 partite già disputate, cadendo soltanto nel difficile ed ostico campo di Trabia. Domenica saranno impegnati contro l’Atletico Bagheria, incontro che sarà disputato alle 10:30 al Comunale San Vito.
Ringrazio a titolo personale mister Vassallo, il presidente Rao e il DS Broccolo per la disponibilità.