A proposito di prima categoria

di Archimede Tusa

logoAgoràCiminna-SPORTSettimana delicata quella che vedrà protagonista il Ciminna, impegnato nel Campionato di Prima Categoria. I biancorossi, fino a poche giornate fa protagonisti indiscussi del girone, si trovano a dover affrontare 2 partite che potranno dirci se la squadra può ancora riuscire nell’impresa play-off, oppure se i Grifoni dovranno, per quest’anno, arrendersi alle difficoltà societarie e di organico venutesi a creare tra la fine dell’anno passato e l’inizio del 2013.

I ragazzi di mister Leto sono ancora alla ricerca della prima vittoria. Deludenti finora i risultati della squadra che ha perso malamente in casa coi Rangers ed è andata a prendere tre gol a casa dell’Atletico Finale. Avversari di certo agguerriti e in cerca di punti per la salvezza, ma, senza ombra di dubbio, avversari contro i quali il Ciminna era chiamato a fare da padrone conquistando i 6 punti in palio.

La situazione della classifica, ci vede, grazie ai passi falsi della Stefanese e alle gare ancora da recuperare, in piena zona play-off, con la possibilità di raggiungere un obiettivo che ad inizio stagione sembrava un miraggio, a metà sembrava un contentino visto il primato da record dei biancorossi, e adesso sembrerebbe quasi un sogno. La classifica, intanto, si è accorciata tantissimo anche in zona retrocessione. Una lotta a due quella che sembra interessare Castellana e Finale per la retrocessione diretta. Per i play-out, invece, discorso ancora aperto tra più squadre. Nelle ultime giornate i palermitani Rangers sono stati protagonisti di un bel filotto di punti che ha riaperto la lotta per non dover affrontare lo spareggio che porta alla retrocessione.

 

Mister Leto si è trovato un gruppo minato dalle cessioni dei suoi giocatori più rappresentativi, ma compatto e di valore. Valore che è venuto a mancare nelle ultime giornate, disputate con qualche pesante assenza e con la consapevolezza di non essere più i padroni del campionato. Queste condizioni hanno mostrato un Ciminna impaurito, incapace di imporre il proprio gioco fuori casa, ma soprattutto in casa.

E’ con queste prerogative che i Grifoni sono chiamati ad un doppio impegno settimanale. Domani, infatti, verrà effettuato il recupero della partita in casa del Mistretta e sabato ci sarà l’attesissimo scontro contro la Castelbuonese, partita che per molti può valere l’intera stagione.

La trasferta di Mistretta, a mio parere, è molto importante sia per la classifica, che per caricare i giocatori per la partitissima di sabato. Sarebbe bello vedere le “tribune” del San Vito piene dei nostri tifosi pronti a sostenere i biancorossi nella difficile impresa di fermare la Castelbuonese. Tra le mura di casa l’apporto dei Grifoni ha fatto sempre la differenza e, soprattutto in questa fase di difficoltà societaria, potrebbe essere la marcia in più per questi ragazzi chiamati ancora una volta a difendere i nostri colori! Sabato è previsto l’arrivo di una nutrita rappresentanza di tifosi della Castelbuonese, con il rischio che la squadra ospite possa sentirsi forte come se giocasse in casa. L’appello è dunque rivolto a tutti i Grifoni e a tutti i quelli che hanno riempito le tribune sia quest’anno che nei passati anni! L’appuntamento è per sabato 9 febbraio ore 15 al comunale.

 

 

 

 

 

Atletico Finale

Ciminna

3 – 1

Bolognetta

Città di Castellana

4 – 1

Campofelice

Acquedolcese

0 – 1

Castelbuonese

Città di Villabate

4 – 3

Città di Casteldaccia

Stefanese

5 – 0

Mistretta

Termitana 1952

0 – 0

Rangers

Sant’Agata di Militello

4 – 0

Classifica

Città di Casteldaccia

41

Castelbuonese*

38

Acquedolcese

37

Campofelice

35

Ciminna*

31

Stefanese*

29

Bolognetta

24

Città di Villabate

22

Rangers

20

Città di Sant’Agata di Militello*

17

Mistretta**

17

Termitana 1952

17

Atletico Finale

13

Città di Castellana

13

 

 

 

Prossimo Turno

 

Ciminna

Castelbuonese

Sant’Agata di Militello

Atletico Finale

Città di Castellana

Campofelice

Stefanese

Città di Villabate

Città di Casteldaccia

Bolognetta

Termitana 1952

Rangers

Acquedolcese

Mistretta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.