Elezioni politiche 2013: Domenica e lunedì italiani al voto

elezioniGli italiani saranno chiamati alle urne domenica e lunedì per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Per l’elezione della Cameraa dei Deputati (scheda rosa) potranno votare tutti gli aventi diritto al voto che abbiano compiuto il 18° anno d’età, mentre per il Senato della Repubblica (scheda gialla) occorre invece aver compiuto il 25° anno d’età.

Sia per l’elezione della Camera dei Deputati  che per quella del Senato della Repubblica l’elettore potrà esprimere il voto tracciando un solo segno “X” sul contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza”. Qualsiasi altro segno renderebbe nulla la scheda.

La lista di candidati è infatti “bloccata”, cioé i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione. Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso ed è dunque valido.

In Sicilia per la Camera dei Deputati si eleggeranno 52 deputati, 25 dei quali nella Sicilia occidentale, 14 per la coalizione o per il partito risultato più votato. La legge elettorale, prevede una distribuzione dei seggi basata su un sistema proporzionale con premio di maggioranza su base nazionale. Per accedere alla ripartizione i partiti devono superare la soglia di sbarramento del 4 %, per le liste che invece fanno parte di coalizioni che superano il 10 % sono ammessi al riparto dei seggi se superano il 2 %, inoltre il premio di maggioranza prevede la partecipazione alla distribuzione dei seggi del partito “miglior perdente” della coalizione.

Al Senato della Repubblica verranno invece eletti 25 senatori su base regionale, la soglia di sbarramento per accedere alla ripartizione dei seggi su base regionale è dell’8 %, del 20 % invece per le coalizioni, con tutte le liste che superano il 3 % ammesse al riparto dei seggi. Il premio di maggioranza è naturalmente su base regionale, alla coalizione o al partito più votato andranno 14 Senatori, 11 a tutti gli altri partiti.

Si vota Domenica 24 dalle 8 alle 22 e Luned’ 25 dalle  7 alle 15 .

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l’ufficio elettorale comunale. L’ufficio elettorale di Ciminna si trova presso il comune di Ciminna in via Dott. Vito Graziano,  l’ufficio resterà aperto anche durante le operazioni di voto di domenica e lunedì .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.