Dimissioni da socio dell’ Ass. Liberamente Ciminna.
Lettera aperta a tutti i cittadini.
Cari amici e amiche,
abbiamo deciso di pubblicare questa lettera, per portare a conoscenza tutta la cittadinanza ciminnese della nostra decisione di dimetterci dall’ Ass. Liberamente Ciminna e dai corrispettivi incarichi: Vicepresidente Lo Bello Vincenzo e Segretario Ciringione Vito.
Le ragioni di questo passo, che compiamo con grande fatica, risiedono in una lunga serie di episodi, che per mesi hanno dato vita a una prolungata, accanita e pesante “crisi d’identità” all’interno del gruppo.
Per molti mesi, dopo aver combattuto i problemi riscontrati, abbiamo ritenuto giusto ed opportuno rinunciare al nostro incarico.
Considerato che:
– Il principio fondamentale che sta alla base dell’associazione è la disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative, e che lo stesso è venuto meno.
– L’impegno e l’operato dei sottoscritti è stato spesso denigrato, direttamente e indirettamente da alcuni soci dell’associazione.
– Alcuni membri dell’associazione affiancano la figura della stessa ad un partito politico, violando l’articolo 3 dello statuto associativo: ” Liberamente Ciminna è un’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro e intende perseguire finalità socio-culturali e di solidarietà sociali.
riteniamo opportuno la nostra decisione.
Al presidente dell’associazione Liberamente Ciminna vogliamo manifestare il nostro entusiamo di essergli stato vicino in questa grande esperienza. Ricordiamo bene, tutti i sacrifici e l’energie spese all’interno del gruppo; purtroppo, le cose non sono andate come dovevano, tanto che abbiamo iniziato piano piano ad allontanarci senza essere più presenti tra voi.
Nel lasciare le cariche non rimpiangiamo la rinuncia di un ruolo , ma proviamo dispiacere nel non poter essere più direttamente utili a collaborare con quanti hanno dato il loro contributo e il perseguimento dei fini associativi.
Il nostro rispetto va solamente alla figura del presidente e a tutti coloro che hanno mantenuto perennemente fede ai principi e allo statuto che stanno alla base della stessa associazione.
Allo stesso modo il nostro rispetto rimarrà invariato per le vostre battaglie.
Non riteniamo però più necessaria la nostra presenza, data la mancanza di coerenza di alcuni soci e quindi diamo, a malincuore, le nostre dimissioni dall’associazione.
Ciminna lì 09/05/2013
Vincenzo Lo Bello
Ciringione Vito
SI ALLEGA COPIA DELL’ORIGINALE