Lettera agli emigrati all’estero in merito alla’IMU.
CONSIGLIERE COMUNALE
SALVATORE MANNINA
Agli emigrati Ciminnesi.
Il sottoscritto Salvatore Mannina, nella qualità di consigliere comunale, avendo seguito nel recente passato, le vostre dimostranze in merito al pagamento dell’IMU relative alle vostre case di proprietà possedute nel nostro Comune, ho avviato una ricerca a proposito della legislazione sull’IMU.
A tal proposito ho riscontrato che con il Decreto Legge n° 16 del 02 marzo del 2012 convertito in legge n°44 il 26 aprile 2012 i comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale, l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata.
L’integrazione di questa clausola nel nostro regolamento sull’imposta municipale unica (IMU) vi consentirebbe di potere assimilare le case di proprietà di emigrati, iscritti all’AIRE, come casa di abitazione principale; significa che non paghereste più la vostra casa di proprietà come seconda casa ma bensì come prima.
Di fatti ho presentato al Presidente del Consiglio, la richiesta di inserimento come punto all’ordine del giorno di un emendamento per consentirvi di potere venire incontro alle vostre richieste.
Per correttezza è doveroso informarvi, che il punto deve essere discusso e approvato dal consiglio comunale, che spero sia convocato al più presto e comunque prima e non oltre del 30 settembre.
Il Consigliere Comunale
Salvatore Mannina
Qui di seguito vi allego la mia richiesta al Presidente del Consiglio:
CONSIGLIERE COMUNALE
MANNINA SALVATORE
Ciminna, li ………………….
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale
Al Segretario Comunale
OGGETTO: proposta inserimento punto all’O.d.g. del prossimo consiglio comunale, emendamento al regolamento IMU approvato con delibera di C.C n°47 del 03/10/2012 – inserimento di un comma con la lettera C all’art.11 del relativo regolamento.
Con la presente il sottoscritto Salvatore Mannina, nella qualità di Consigliere Comunale;
Premesso
ü Che deliberazione di C.C. n°47 del 03/10/2012 si approvava il regolamento IMU;
Considerato
Che con il Decreto Legge n° 16 del 02 marzo del 2012 convertito in legge n°44 il 26 aprile 2012 i comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, nonché l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata.
Il sottoscritto Consigliere comunale propone di inserire nella prossima seduta di C.C il seguente emendamento:
EMENDARE
L’art. 11 del regolamento imposta municipale propria IMU con l’aggiunzione del comma c al predetto articolo, contenente la seguente dizione –Il Comune considera direttamente adibita ad abitazione principalel’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata..
Il Consigliere Comunale
Prot. 6751 del 11 giugno 2013
Ciao Toto ,ti ringrazio per l inpegno che ti sei preso, anche se devo essere sincero l articolo di legge che tu hai publicato. io stesso lo avevo gia portato in italia l anno scorso .e ne avevo fatto avere una copia al presidente del consiglio M Savoca visto che lui stesso davanti al sindaco me la chiesto e assicurato che se la legge era in vigore doveva essere rispettata per noi emigrati che era il minimo che il comune poteva fare.
In cambio L IMU e rimasto sempre come seconda casa e per ringraziare a tutti gl emigrati e fu cosi gentile che ci e messo il 10% in piu/
Io colgo con occasione
di salutarti
Salvatore Marchese