Corteo funebre per le vie del centro di Palermo organizzato dagli orchestrali della sinfonica
di Agorà Ciminna
Si è svolto stamane il corteo funebre che ha percorso le vie del centro di Palermo, gli orchestrali della Sinfonica Siciliana hanno protestato per i tagli ai finanziamenti che mettono a rischio il futuro della Fondazione. Guarda le foto della manfiestazione tratte da repubblica.it
Ecco il testo del “necrologio” diffuso dall’Orchestra il pomeriggio del 9 luglio
.“Dopo lunga e penosa agonia, dopo il taglio mortale inferto dalla politica regionale, si è spenta l’Orchestra sinfonica siciliana. I musicisti e i lavoratori tutti invitano il presidente della Regione e il sindaco della città candidata a “capitale della cultura” alle esequie che si terranno giovedì 11 luglio alle 9,30 al teatro Politeama Garibaldi, che ospita la camera ardente. Il corteo funebre muoverà da piazza Politeama a Palazzo d’Orleans, dove avverrà la tumulazione”
Un ironica e particolarissima manifestazione, che dimostra come gli artisti riescano a fare arte anche nei momenti peggiori utilizzando il proprio talento. I lavoratori della FOSS chiedono al Presidente Crocetta di essere resuscitati, dopo esser stati uccisi dalla Bonafede che ha cancellato 60 anni di storia e di musica, trovando una soluzione alla crisi finanziaria che sta investendo l’orchestra.