Tares – Agevolazioni, Riduzioni ed Esclusioni
di LiberaMente Ciminna
ABBIAMO CHIESTO AL SINDACO ED AL CONSIGLIO COMUNALE DI APPLICARE LE AGEVOLAZIONI, LE RIDUZIONI E LE ESCLUSIONI PER LA TARES 2013.
In data 5 novembre 2013, abbiamo inoltrato ai responsabili Istituzionali del Comune di Ciminna, una lettera in cui chiediamo di applicare una serie di AGEVOLAZIONI, RIDUZIONI ed ESCLUSIONI, a vantaggio prevalentemente delle classi sociali più deboli.
Nel nuovo tributo TARES, il legislatore ha lasciato agli enti locali (Comuni) la possibilità di applicare agevolazioni, riduzioni ed esclusioni sulla base utilizzata per il calcolo della tariffa, al fine di consentire una più equa applicazione del tributo sulle varie tipologie di contribuenti.
Quindi chi oggi si accinge a redigere il novo regolamento TARES, che ha presto verrà portato in Consiglio Comunale per l’approvazione, ha l’opportunità di potere sanare le discrepanze verificatesi nell’applicazione della vecchia TARSU.
In considerazione delle molteplici richieste pervenuteci da centinaia di cittadini, abbiamo pensato di elaborare un elenco contenente la sintesi delle principali richieste pervenuteci dagli utenti, al fine di sottoporlo all’amministrazione comunale.
Alla luce delle esperienze passate, chiediamo vivamente agli organi competenti di valutare attentamente le proposte formulate nella nostra missiva, al fine di consentire un sano e costruttivo dialogo tra i Cittadini Contribuenti e l’Amministrazione Comunale tutta.
Di seguito alleghiamo la lettera inoltrata a mezzo P.E.C.
Fai clic per accedere a Proposta-Punti-regolamento-TARES2.pdf