– Ordinanza n° 82 – Oggetto: regolamentazione accesso e uscita dalla scuola materna ed elementare
Quando si parla di viabilità e segnaletica stradale, l’efficienza della nostra amministrazione comunale non ha rivali nel comprensorio ed oltre.
Tanto per rinfrescare la memoria, la prima cosa attuata dalla neo-amministrazione Catalano dopo il suo insediamento, è stata quella di riattivare la viabilità in senso rotatorio in piazza A. De Gasperi, per poi scoprire che era stata applicata prima che il Sindaco emanasse l’apposita ordinanza. Nei Blog se ne parlò ampiamente come dimostra questo link.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, infatti è di questi giorni una nuova ordinanza che istituisce il senso unico di marcia, con direzione Via Falcone – Via Raffaello, tutti i giorni feriali, dalle 7,45 alle ore 8,30 e dalle ore 12,45 alle ore 13,15, nel tratto di strada comunale Falderaso, compreso tra l’incrocio con Via Falcone e la Via Raffaello, disponendo l’entrata in vigore della predetta ordinanza a decorrere dal 07/01/2014.
Ma come dicevamo prima la nostra amministrazione comunale quando si parla di viabilità è imbattibile per efficienza, ed infatti già da un paio di giorni (cioè prima dell’entrata in vigore dell’Ordinanza Sindacale) tutta la segnaletica è stata predisposta e visibile agli utenti della strada che non possono fare altro che rispettarla, pur non essendo entrata ancora in vigore.
Inoltre, abbiamo notato che non è stata installata nessuna segnaletica per gli utenti della strada che escono dal passo carrabile della Scuola sito in via Falderaso, in modo tale da evitare eventuali percorrenze contromano da chi esce dal plesso scolastico, ma certamente siamo sicuri che prima che l’ordinanza entri in vigore la segnaletica sarà regolarmente predisposta.
L’instaurazione di questo senso unico negli orari d’ingresso e di uscita dalle lezioni dei ragazzi dell’adiacente plesso scolastico, non sappiamo se porterà o meno benefici alla circolazione viaria dell’area, ma certamente costringerà tutti gli utenti della strada a percorrere un tratto di strada privo di asfalto, con le relative conseguenze per gli autoveicoli che la percorreranno, specialmente nei periodi invernali.
Una cosa è certa, questa ordinanza ha già portato i suoi benefici, l’area interessata è stata ripulita dalle erbacce, dei volontari hanno piantato degli alberi di pino che nel tempo danneggeranno il fondo stradale, alcune buche dell’asfalto sono state ripristinate con del fresco cemento e per evitare pericoli nelle ore notturne sul tratto di strada sterrato sono stati installati due nuovi pali di illuminazione pubblica con altrettanti corpi illuminanti, sicuramente utili in caso di corsi serali per ritornare a casa.
Ecco l’ordinanza in questione.
Fai clic per accedere a Documento_-1596_2013-regolamentazione-entrata-scuola.pdf
io vedo solo un pretesto per sistemare la strada tra la casa del sindaco e la scuola…. vedremo attendiamo il futuro… sarebbero due fave e un piccione… cmq l’ordinanza così fatta, se davvero l’intento fosse stato quello di migliorare il piano traffico, non serve. Le automobili per non intasare piazza A. De Gasperi dovrebbero essere deviate altrove perchè così arriveranno sempre allo stesso punto e faranno sempre lo stesso ingorgo..