Iniziativa autonoma
Ciminna, li 16 marzo 2014
“Iniziativa autonoma”
Ai Responsabili del P.D. nel Comune di Ciminna
A tutti i simpatizzanti del P.D. presenti nel Comprensorio
Lettera aperta a tutti i giovani
ed a tutti i cittadini ciminnesi e del Territorio
Oggetto: richiesta ufficiale
•apertura tesseramento da parte della sez. P.D. di Ciminna per l’anno 2014;
•avvio nel Territorio di iniziative culturali promosse dalla sez. P.D. di Ciminna attraverso un sano confronto con tutti i cittadini e le realtà politiche che operano a Ciminna e nel Comprensorio.
Senza nulla voler togliere all’operato di quanti sino ad oggi si sono spesi per portare avanti la sezione del P.D. del Comune di Ciminna, ai quali, al di là dei risultati conseguiti va comunque un mio sincero grazie per i sacrifici fin qui fatti…, credo sia arrivato il momento di dare un nuovo e reale impulso al partito che sia espressione del punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione politica così come Matteo Renzi sta cercando di infondere all’interno del tessuto politico-sociale italiano.
Avere, cioè, la capacità di creare un partito sempre più dinamico, aperto al confronto, ma soprattutto un partito moderno che con appuntamenti periodici…, sappia promuovere tutte quelle iniziative culturali che sappiano affrontare le sfide che tutti noi italiani siamo indistintamente chiamati nei prossimi mesi e nei prossimi anni ad affrontare.
Infatti mi sono tesserato nel P.D. non per essere contro qualcuno, ma per essere al servizio di un progetto politico che ha quale fine la costante promozione dello sviluppo dell’uomo e l’affermazione della dignità politica del cittadino nel rispetto di quei principi universali di Fratellanza, di Uguaglianza e di Libertà.
Ad esempio non ne capisco infatti ancora il perché:
•non sono stati aperti per il 2014 pubblicamente i tesseramenti anche a chi è già tesserato;
•non abbiamo ancora creato la situazione ottimale per consentire a tutti i potenziali simpatizzanti del P.D. di potersi tesserare… anche se sono appartenuti in passato ad altre realtà politiche.
Infatti perché non farlo?
Tanti giovani e cittadini che non sono mai stati nel P.D. vi si sarebbero molto probabilmente di già tesserati e allora perché non aprire subito i tesseramenti al partito…?
Non credo, infatti, che questa ventata di cambiamento renziana abbia ancora coinvolto appieno la sezione del P.D. di Ciminna, motivo per cui ho scritto questa lettera.
Anche se sono l’ultimo arrivato… sono infatti convinto che se voglio rendere sin da subito un buon servizio al P.D. credo di avere ancora di più la responsabilità di dovere essere da pungolo nello stimolare il partito a fare, a fare e ancora a fare, perché se ciò non accade non potremmo di certo sperare:
•di stimolare ancor di più i nostri cittadini, giovani e simpatizzanti ad avvicinarsi al P.D. e alla politica in generale;
•di potenziare nel nostro Comune quanto auspicato da Matteo Renzi .
Per quanto mi riguarda, poiché la società italiana nella sua interezza non ha avuto mai tempo da perdere, da cittadino, già con l’associazione culturale della quale sono il Presidente, Alleanza Democratica Universitaria, sto continuando comunque questo cammino intrapreso quasi 20 anni fa.
E’, infatti, di questi giorni la notizia che presso il liceo scientifico di Ciminna ha pubblicamente preso avvio il ciclo di conferenze da noi promosso sulla “Costituzione Italiana in memoria di Piero Calamandrei”.
Ciò detto, spero che anche la sezione del P.D. di Ciminna sia in grado di muoversi in tal senso…, al fine di stimolare la crescita della società civile in cui viviamo nel pieno rispetto dei Valori della Costituzione Italiana.
Del resto l’art.49 della Costituzione Italiana recita:
“tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.
Con affetto grande
Dott. Salvatore Elia Catalano