TI CUNTU UN CUNTU – 34° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. “26 Maggio 1624 – 26 Maggio 2024 – 400 anni dal sogno-visione della ciminnita Girolama La Gattuta, in cui la Madonna e Santa Rosalia gli indicano il posto dove era stato sepolto il sacro corpo di Santa Rosalia. In questa puntata continuerò ad allietarvi con un altro “cuntu” relativo alla storia del rinvenimento delle sante reliquie di santa Rosalia, che grazie a delle visioni della santa…
L’estrazione si è svolta Domenica 12 Maggio alle ore 19:00 all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista in Ciminna (Pa). I PREMI DEBBONO ESSERE RITIRATI ENTRO 60gg dalla data di estrazione.
di Agorà Ciminna Pubblichiamo una raccolta di foto e video da parte di voi lettori. Inviateci attraverso i nostri profili social Facebook e Instagram o attraverso l’indirizzo email agoraciminna@live.it media da condividere all’interno del nostro sito. L’articolo verrà aggiornato ogni volta che riceveremo nuovi contenuti. Così ti dico “Proteggici e Veglia su di noi” nostro Signore. Così ti dico “Non Abbandonarci Mai” nostro Signore. Così ti dico “Concedi Grazie a chi ne ha bisogno” nostro Signore. E così ti dico…
Lunedì Solenne Processione del SS. Crocifisso – “Patri di li Grazij” – Ciminna 06/05/2024 dalla pagina Facebook SS. Crocifisso Ciminna Domenica Solenne Processione del SS. Crocifisso – “Patri di li Grazij” – Ciminna 05/05/2024 dalla pagina Facebook SS. Crocifisso Ciminna Tradizionale Furriata r’i torci al SS. Crocifisso – “Patri di li Grazij” – Ciminna 05/05/2024 dalla pagina Facebook SS. Crocifisso Ciminna 8 Maggio 2024 – Santa Messa Solenne presieduta dal parroco don Mario Cassata e chiusura dei festeggiamenti 7 Maggio…
di BCsicilia Il progetto Erasmus + Inclusione e diversità “Who’s taken my cheese?” è nato dall’esigenza delle scuole di quattro paesi, Italia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, di sviluppare un itinerario per una comunicazione più efficace e di affrontare in maniera innovativa i temi riguardanti Salute, Educazione, Istruzione, Ecologia, Sport, Intrattenimento, Divertimento. Il partenariato ha fatto tappa dal 15 al 19 aprile all’Istituto Comprensivo “Don G. Rizzo” di Ciminna ed ha visto coinvolti la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Lascari e la coordinatrice…
Chiamarlo asse effettivamente è un poco azzardato. Ma questi sono gli elementi e su questo il Sindaco ha deciso di lavorare. L’asse è costituito da: Sindaco, il vice, l’articolo 4 con Benito Campobello & C. Da questo punto fermo il Sindaco vorrebbe tentare la traversata nel deserto verso un approdo quanto più vicino alla fine del mandato. Il blocco è di tutto rispetto e si può avvalere della ormai indissilubile coppia Sindaco e Vice che sono coloro che tirano le file di tutto quanto e della new entry Benito Campobello che è a capo del gruppo politico Articolo 4 di Ciminna. Vedremo e speriamo che da loro possa arrivare linfa fresca da cui potere sostentare l’attività politica. Ma viene da chiedersi però: gli alleati di ferro che sono i Riggiani dove sono finiti? E l’altra parte della giunta? E i consiglieri comunali? Proviamo a capire dove. Cominciamo dagli altri componenti della giunta, l’Assessore ai BB.CC e l’Assessore al Bilancio e l’l’Assessore al Turismo. Invitati soltanto alla seduta di giunta in cui per dovere debbono tenere il numero legale per non invalidare il deliberato. L’Assessore Leone sempre più sulle p…..lle del Sindaco che non vende l’ora di poterlo fare fuori. L’Assesssore Sarullo che comprende i forti limiti di questo Sindaco sbuffa e non vede l’ora che gli chiedono di levare il distrurbo per manco dire e stata una scelta mia. L’Assessore Lo Pinto, la più dinamica e intraprendente quasi alla fine del suo mandato, che novità escluse dovrebbe cessare a giugno 2014. Non si comprende come il Presidente del Consiglio si faccia passare tutto quanto sotto il naso, impotente nel far valere la sua posizione di rilievo. I consiglieri comunali di maggioranza ingabbiati tutti nella tela di penelope. Insomma alla fine ci tocca sperare in questo nuovo asse politico, Sindaco, vice ed articolo 4 di Benito Campobello & C.? Che attenzione si potrebbe rinforzare già a giungno, quando il rimpasto in giunta per la staffetta in rosa potrebbe chiudere le porte all’assessore Leone e all’assessore Sarullo ed aprire ad altri consiglieri comunali di maggioranza che a quel punto garantirebbero numeri certi in consiglio comunale anche se perdessero qualche pezzo. A meno che il gruppo Riggio non decida di dire basta tirandosi fuori da questo disastro amministrativo di cui oggi loro sono corresponsabili anche se estromessi dall’asse che conta e che comanda il municipio, molto probabilmente le cose andranno così per come descritte.
L’importante è non affondare. Finché si galleggia….!