Disabile precipita in una scarpata, la cagna Nerina gli salva la vita
di Agorà Ciminna
Aveva deciso di trascorrere la domenica pomeriggio in campagna, ma la passeggiata poteva essere fatale per Salvatore Sacco che con la propria moto-carrozzina è precipitato accidentalmente in una scarpata in contrada Sergio vicino Monte Rotondo, a Ciminna.
Domenica sera, dopo il mancato rientro a casa, i parenti erano andati dai carabinieri per segnalare la scomparsa, ma le ricerche hanno avuto una svolta decisiva grazie all’intervento di Nerina, una cagna di pochi mesi (vedi foto a lato) che ha dato l’allarme.
Nerina aveva trascorso infatti tutta la notte accanto al disabile fino alla mattina, quando abbaiando con insistenza ha attirato l’attenzione del proprietario Salvatore La Piana e suo genero Salvatore Leto portandoli nel punto dell’incidente, in modo da chiamare subito i soccorsi.
Il corpo dell’uomo che non dava segni di vita era finito in un burrone difficile da raggiungere e da vedere, era rimasto vivo per miracolo e se non fosse stato per l’intervento della quatto-zampe potevano manifestarsi conseguenze molto più gravi.
Dopo alcune ore grazie al lavoro dei pompieri, dei sanitari del 118 e dei carabinieri che sono intervenuti sul luogo è stato possibile trasportare Sacco al pronto soccorso del Bucchieri La Ferla per alcuni accertamenti ed è stato già dimesso.