Premio internazionale della Cultura “Salvator Gotta” 2014, per Saverio La Paglia è il terzo riconoscimento in un anno

di Agorà Ciminna

Premio Salvator Gotta Attestato

Ancora un riconoscimento per il poeta e scrittore ciminnese Saverio La Paglia, il quale ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera nella sezione Letteratura del prestigioso premio Empire International Club Sicilia – Premio Internazionale della Cultura “Salvator Gotta” 2014.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 28 novembre presso la Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile sede del Comune di Palermo. Per Saverio La Paglia si tratta del terzo riconoscimento ottenuto nel corso dell’anno. Al Premio “Salvator Gotta” vanno sommati infatti il  Premio Termini d’Arte presso il Comune di Termini Imerese, ed il premio alla carriera in occasione della 13° Edizione del premio di poesia dialettale “Loredana Torretta Palminteri” svoltosi nel Comune di Baucina.

Presidente della Commissione: prof. Tommaso Romano, col patrocinio del Comune di Palermo, Accademia Siciliana Cultura Umanistica, Sindacato libero scrittori sez. Sicilia.

 

Di seguito la motivazione del premio:

 

Saverio La Paglia, poeta e ricercatore della sua Ciminna, riesce ad attualizzare l’ethos e il phatos del siciliano con versi sempre liricamente ispirati e limpidi, che mettono in evidenza le peculiarità morali e vocazionali del suo popolo.

Il Premio Internazionale “Salvator Gotta” è stato istituito dall’Empire International Club nel lontano 1980 a Malta per onorare il primo presidente dell’Empire,  fondato a Pescara nel 1976.

Premio Salvator Gotta

IMG_3515

 

 IMG_3516

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.