Ciminna, la tradizione del Presepe
di LiberaMente Ciminna
La tradizione del Presepe a Cimmina esiste da molti anni, ma il presepe parrocchiale è stato da sempre un punto di riferimento per tutti i fedeli, il Presepe per eccellenza.
Negli anni, in molti si sono succeduti nell’allestire secondo le proprie abilità il Presepe parrocchiale, ma mai nessuno era riuscito ad allestirlo per ben 12 anni consecutivi.
Dodici anni di passione, impegno, fantasia e fede che hanno consentito a Francesco BUCARO e Francesco CALECA di portare avanti una tradizione che adorna e valorizza nel periodo natalizio la nostra splendida Chiesa Madre.
Quest’anno gli autori si sono ispirati al ricordo di tutte le persone che sono state vittime di catastrofe naturali, alluvioni, frane e terremoti.
Un Presepe che vuole essere un monito a tutti coloro che violentano il territorio e che soprattutto non provvedono alla sua messa in sicurezza.
La realizzazione del Presepe, per volontà degli autori, vuole essere improntata al rispetto dell’ambiente, un esempio di come si possano valorizzare materiali destinati alle discariche, che lavorati da abili mani diventano scenografie e addobbi del Presepe.
Abbiamo voluto realizzare un breve filmato, per onorare l’impegno ed il lavoro di chi da 12 anni ha dedicato il proprio tempo alla realizzazione di questo Presepe e per invitarvi a visitarlo numerosi.