L’On. Lino Leanza non ce l’ha fatta, si è spento all’alba.
di Agorà Ciminna
L’On. Lino Leanza non ce l’ha fatta, dopo anni di impegno politico all’età di 58 anni, si è spento questa mattina all’alba all’ospedale Garibaldi di Catania, dove si trovava ricoverato dallo scorso 28 marzo a seguito di un’emorragia celebrale improvvisa. Era stato sottoposto ad un intervento di neurochirurgia, le condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni. (a lato una foto dai nostri archivi, durante la presentazione dell’Associazione Innovazione Comune presso il ristorante San Vito di Ciminna).
Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana in carica per quattro legislature consecutive ed attualmente leader di Sicilia democratica, era stato anche assessore regionale ricoprendo il ruolo di Assessore ai Beni Culturali e alla Famiglia e di vicegovernatore. Nella sua carriera politica è stato esponente di diversi partiti: DC, Ccd, MPA e Articolo 4 di cui è stato fondatore.
La camere ardente sarà allestita domani dalle ore 9:30 al Comune di Catania, i funerali si svolgeranno lunedì alle 16:30 in Cattedrale.
Per il governatore Rosario Crocetta si tratta della perdita di un amico fraterno, ecco le sue parole di cordoglio: “Alle 5:05 di stamane ci ha lasciati per andare in cielo un galantuomo, Lino Leanza. Un uomo buono che si è sempre prodigato per gli altri. Un politico che aveva capito che per cambiare, la Sicilia, ha bisogno di un grande processo di discontinuità col passato. Un cattolico democratico – ricorda il presidente della Regione – che si è sceso in campo tra i primi, nella battaglia per il profondo cambiamento della Sicilia. Di lui prima del sostegno generoso che ha dato alla nostra battaglia, ricordo sempre la grande lealtà e la grande amicizia che ho avuto il privilegio di condividere. Ha sofferto molto in questi ultimi tempi, ha reagito con forza a un male che si trascinava e che ha combattuto fino a l’ultimo respiro, circondato dall’immenso affetto della moglie Enza e della sua stupenda figliola, da tutti i parenti e gli amici”.
“Abbiamo pregato molto per Lino – aggiunge Crocetta – e abbiamo sofferto con lui il lungo calvario di questi giorni. La Sicilia perde un grande politico, un parlamentare impegnato nella difesa dei poveri e degli ultimi, un uomo che ha concepito la politica come caritá e servizio. Niente potrà compensare il vuoto che io sento, per l’assenza di un uomo che per me è stato un punto di riferimento. Un parlamentare sempre presente in aula, aperto al confronto con tutti, disponibile a costruire quei grandi processi di cui ha bisogno la Sicilia”.
La redazione di Agorà Ciminna divulgandone la notizia esprime sentite condoglianze.