Rinnovati gli organigrammi delle cinque confraternite laicali ciminnesi

di Agorà Ciminna

054-DSC_0857

Le cinque confraternite laicali della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Ciminna hanno rinnovato gli organigrammi interni. Le votazioni si sono svolte sabato 30 maggio nel pomeriggio, all’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi, alla presenza del presidente del centro Diocesano Confraternite Cav. Loreto Capizzi e di alcuni consiglieri diocesani.

Dopo le elezioni i nuovi superiori con i congiunti hanno partecipato al rito per il possesso durante la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Salvatore Lo Monte delegato arcivescovile per le confraternite laicali per la Diocesi di Palermo.

059-DSC_0771Il rito è iniziato con l’accettazione ufficiale della carica dei Superiori, che oltre alla formula di rito prevede il bacio del Crocifisso in segno di fedeltà un gesto tradizionale nella chiesa, tutti i mandati affidati sia ai Vescovi che ai Parroci prevedono sempre questo rito del bacio del Crocifisso. Subito dopo si è proceduto all’accettazione della carica dei primi congiunti che sono in prima persona i coadiutori dei Superiori nel governo della confraternita con la consegna del campanello, e successivamente l’accettazione della carica di secondo congiunto con la consegna del libro dello statuto della confraternita.

L’ultimo rito effettuato è stato il giuramento dei cassieri, che vengono chiamati ad inginocchiarsi davanti all’altare per pronunciare il giuramento di amministrare con esatta e scrupolosa diligenza l’amministrazione dei beni della confraternita. E’ loro compito infatti registrare le entrate e le uscite della confraternita, e tenere aggiornato costantemente il registro cassa per poi presentare a fine anno il rendiconto di gestione della confraternita ai confrati che lo approvano, successivamente per presa visione viene trasmesso al Parroco e al Centro Diocesano.

CONSIGLIO DIOCESANO CONFRATERNITELo scorso 22 marzo invece nella messa della Pasqua del Confrate il Cardinale Arcivescovo nella Chiesa Cattedrale di Palermo ha inserito Rosario Priolo della confraternita dell SS. Viatico nel Consiglio Diocesano Confraternite di Palermo, con relativa consegna del medaglione del Consiglio diocesano.

A Rosario Priolo sono state affidate le Confraternite di Vicari , Lercara Friddi, Villafrati e Roccapalumba. 

 

Di seguito l’elenco della nuova composizione degli organigrammi delle confraternite:

Confraternita SS. Sacramento

superiore: Scimeca Nicola – 1°congiunto: Catalano Giuseppe – 2°congiunto: Urso Vito

Confraternita SS. Viatico

superiore: Pomara Giuseppe – 1° congiunto:  Campobello Salvatore  – 2° congiunto: Milazzo Antonio Vito

Confraternita Maria SS. Addolorata

superiore: La Paglia Saverio – 1° congiunto: Brancato Pasquale – 2° congiunto: De Luca Antonio

Confraternita Maria SS. del Rosario

superiore: Pollaci Maria – 1° congiunto: Lo Cascio Rosa – 2° congiunto: Campagna Maria

Confraternita San Giovanni

superiore: Cusmano Giuseppe – 1° congiunto: Pollaci Antonio –  2° congiunto: Guttilla Francesco. 

Si ringrazia il Sig. Rosario Priolo per il contributo dato e per le fotografie.

090-DSC_0802

074-DSC_0786

062-DSC_0774

061-DSC_0773

060-DSC_0772

057-DSC_0769

056-DSC_0768

023-DSC_0826

CONSIGLIO DIOCESANO CONFRATERNITE

DSC_0573

banner WhatsAgorà

One Reply to “Rinnovati gli organigrammi delle cinque confraternite laicali ciminnesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.