Le S. Quarantore nel periodo di Carnevale
di Vito Piscitello
Nella Parrocchia Santa Maria Maddalena di Ciminna si svolgono ancora oggi le S. Quarantore nel periodo di Carnevale che per tradizione comincia dalla memoria liturgica di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio.
COSA SONO LE QUARANTORE?
Le Quarantore sono la rievocazione del periodo che intercorre tra la morte di Gesù e la sua risurrezione. Nella Bibbia spesso il numero 40 viene utilizzato come simbolo per indicare un periodo di prova e di isolamento. Nella prassi rituale ricorrono due modalità di celebrazioni delle Quarantore: un turno annuale ininterrotto di adorazione che si perpetua di chiesa in chiesa e una forma sporadica, solo ad alcuni momenti dell’anno, fatta spesso senza l’adorazione notturna, che è quella più diffusa e in uso ancora oggi in molte comunità parrocchiali. Nei secoli XVII e XVIII questa seconda forma fu introdotta nei tre giorni precedenti il mercoledì delle Ceneri come funzione riparatrice da opporre alle intemperanze del Carnevale, sostenuta e diffusa soprattutto dai Gesuiti ma già prima del 1550 l’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento era stata voluta fortemente da San Filippo Neri per la Confraternita della SS. Trinità dei Pellegrini a Roma. Questa devozione fu valorizzata da Giovanni Giovenale Ancina che formulò delle istruzioni precise e compose pezzi musicali dedicati a questa celebrazione.
DOVE SI SVOLGONO LE QUARANTORE?
Le S. Quarantore si spostano di quartiere in quartiere (vedi foto) abbracciando tutta la comunità parrocchiale. Hanno infatti inizio nella chiesa di San Sebastiano in corrispondenza con i festeggiamenti del Santo Martire che si svolgono il 20 gennaio. Subito dopo proseguono nella chiesa del Carmine dedicata alla SS. Trinità, nella chiesa di San Giovanni Battista, nella chiesa di San Francesco d’Assisi dove viene celebrato il “Giovedì Grasso” con il rito della “Comunione a Pecuru” perpetuato dai confrati del SS. Viatico da 313 anni(per maggiori informazioni leggi qui) ed infine gli ultimi tre giorni di Carnevale si celebrano le S. Quarantore in Chiesa Madre. La confraternita del SS. Sacramento dedica i due giorni di esposizione Eucaristica, del lunedì e del martedì grasso, alla preghiera per i confrati e per i benefattori vivi e defunti.
In un clima di silenziosa adorazione, ci si proietta verso la penitenza della Quaresima. Andiamo a fare una visita al SS. Sacramento, affidando a Lui le nostre preoccupazioni e le difficoltà di ogni giorno, certi che il Suo aiuto non viene mai meno. Ringraziamolo anche per tutte le grazie che ci concede, specialmente per quelle di cui non ci rendiamo conto (dal profilo Facebook della Parrocchia).