Scampanio festoso, in occasione della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

di Agorà Ciminna

CIMINNA-CAMPANILILe campane di tutta la Parrocchia Santa Maria Maddalena di Ciminna suoneranno a festa. Sabato 28 maggio, alle ore 18:00 lo scampanio festoso accoglierà con gioia la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

L’evento è organizzato dai ragazzi della Confraternita del SS. Sacramento di Ciminna che si occupa dei festeggiamenti del solenne ottavario del Corpus Domini, e coinvolgerà un totale di 35 campane presenti in tutte le torri campanarie delle chiese ancora in uso.

Il campanile con più campane è quello della Chiesa Madre che ne conta 5, seguono il campanile del santuario di San Vito Patrono di Ciminna, San Giovanni Battista e San Francesco d’Assisi con ben 4 campane. Sono tutte a 3 campane le torri di  San Giuseppe, San Sebastiano, San Francesco di Paola, Santa Lucia e della Madonna del Carmine. Ad avere una sola campana invece la chiesa di San Domenico e le piccole chiese di San Giacomo e delle Anime Sante. 

Manifesto2016 pag1L’appuntamento con le celebrazioni liturgiche è fissato alle ore 17:00 con la Santa Messa e l’Esposizione Eucaristica, alle ore 20:00 il canto solenne dei primi Vespri con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.  Vi invitiamo a consultare la pagina eventi (clicca immagine a lato) per l’intero programma e i dettagli degli itinerari processionali. Quest’anno in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia è previsto un itinerario giubilare per mercoledì 1 giugno, che percorrerà alcuni nuovi tratti di via Roma, arrivando fino alla parte nuova del quartiere dell’Apurchiarola prendendo la via Pio La Torre, il Corso Umberto I (zona caserma dei carabinieri- Ponti Parrini) e si concluderà presso la chiesetta di Maria SS. del Perpetuo Soccorso detta della “Croce”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.