“Rural Day” – Dal 25 al 28 agosto a Ciminna
Comunicato stampa
Il paese di Ciminna si presta a sostenere quattro giorni di eventi, mostre, musica, poesie, fotografia, gastronomia, percorsi culturali e conferenze per valorizzare il territorio e gli itinerari rurali che lo circondano.
Il Rural Day è un’iniziativa nata per valorizzare e migliorare la fruibilità del patrimonio paesaggistico, mettendo in luce le bellezze storiche, culturali e della gastronomia locale. L’iniziativa,che prenderà il via giovedì 25 agosto e si concluderà domenica 28, è organizzata dall’Associazione Culturale FACITUR, in collaborazione con diverse realtà associative del paese e imprese private, con il patrocinio gratuito dell’As
“L’intento – ha dichiarato il presidente del Gal Ciro Coniglio – è quello di attrarre flussi turistici nell’entro terra per il rilancio dell’economia locale, creando i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica rurale”.
Il Rural Day prevede tre conferenze con ospiti di grande spessore, toccando temi che vanno dalla Dieta Mediterranea, al F
Venerdi 26 agosto, da non perdere il “Cuddiruni Festival”, specialità tradizionale dei forni ciminnesi, con dimostrazione culinaria in piazza dei pizzaioli locali e degustazione del prodotto appena sfornato. Sabato e domenica sera sfilata di Moda Creativa e Simposio di Poesie con la partecipazione di Michelangelo Balistreri DEL Museo dell’Acciuga di Aspra.
“L’evento, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Facitur Anto