Mostra fotografica “U Triunfu” ed i canti della tradizione a cura dei ragazzi #chiddirutriunfu

di Agorà Ciminna

DSC_7248[1]

Nei giorni dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata è  possibile visitare nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Ciminna la mostra fotografica “U Triunfu” curata dai ragazzi #chiddirutriunfu.

Si tratta di excursus storico dagli anni ’80 ai giorni nostri, con più di cinquanta foto di Enrico Lo Bue, Giuseppe Cusmano, Giovanni Pollaci, Rosario Priolo, Giuseppe Avvinti, Angelo Cucco e Franceso Tusa, situate nella navata laterale della chiesa.

La mostra allestita in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata di Ciminna è visitabile negli orari di apertura della chiesa fino a giorno 15 dicembre ultimo giorno di ottava. Al banco inoltre sono disponibili i dépliant con i cenni storici ed il cofanetto dvd con il video e il librettino sulla tradizione “U Triunfu ra Marunnuzza”.

DSC_7220[1]

#chiddirutriunfu sono un gruppo di giovani volontari, coordinati dal Parroco Don Domenico Sodaro,  che da alcuni anni portano avanti un nobile progetto con lo scopo di recuperare e valorizzare la tradizione “U Triunfu” legata alla festività dell’Immacolata Concezione. Le loro iniziative sono raggiungibili attraverso la pagina facebook U Triunfu ra Marunnuzza – Ciminna dove vengono pubblicate foto, video e notizie riguardanti questa bella ed unica tradizione.

In questi giorni hanno divulgato un video tutorial con il testo e le musiche dei canti eseguiti la notte del Triunfu in prossimità di alcune chiese ed edicole votive. Un particolare della tradizione che era andato quasi del tutto perso, il testo dei canti “U Triunfu” e “Litanie Lauretane” era stato sostituito da alcune sillabe ripetute a ritmo di musica.

I canti saranno eseguiti davanti: la Madonna Bianca in corso Umberto I, la cappella della Croce in corso Umberto I, la chiesa Madre Santa Maria Maddalena, la cappella dell’Addolorata in piazza Umberto I, la chiesa di San Giovanni Battista. Inoltre anche quest’anno si ripeterà l’esecuzione dei canti tradizionali durante la sosta in piazza Umberto I della processione domenicale di Maria SS. Immacolata.

#chiddirutriunfu vi invitano a condividere

Canto Litanie Lauretane Canto u triunfu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.