Arcidiocesi di Palermo, proclamati i vincitori del Concorso fotografico “La Settimana Santa a Palermo”. Tra i vincitori, Gaetano Barone terzo classificato.

di Agorà Ciminna da diocesipa.it

premiazione-concorso-fotografico-2017Antonio Lo Porto con la foto della “Vestizione di Maria Addolorata la mattina del Venerdì Santo” si aggiudica il primo premio del concorso “La Settimana Santa a Palermo 2017”. Al secondo posto Giovanni Surdi con la foto “Volgeranno verso Colui che han trafitto” e al terzo Barone Gaetano con la foto “Saluto di una ammalata al Cristo morto”. Le foto sono state scelte da una commissione formata dai fotografi Franco Lannino, Igor Petix e Guglielmo Francavilla.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone Lavitrano della Curia arcivescovile. A consegnare i premi e i diplomi a tutti i partecipati il vicario generale dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Giuseppe Oliveri. Il concorso è stato organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con la sezione Ucsi di Palermo, per raccontare attraverso le immagini i riti della Settimana Santa che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo.
Al Concorso fotografico hanno partecipato una 23 fotografi dilettanti che hanno presentato una settantina di foto scattate durante le processioni del Venerdì Santo svoltesi nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi. Lo scopo degli organizzatori è di costituire un itinerario di forti emozioni e suggestioni alla scoperta delle tradizioni popolari che si vuole consegnare soprattutto alle giovani generazioni.
Nella stessa circostanza si è svolto un Seminario di studio sul tema della 51° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali “Non temere, perché io sono con te”. Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo durante il quale hanno relazionato il direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso e il presidente della sezione Ucsi di Palermo prof. Michelangelo Nasca.

LE FOTO PREMIATE:

“Vestizione di Maria Addolorata la mattina del Venerdì Santo”
“Vestizione di Maria Addolorata la mattina del Venerdì Santo”
“Volgeranno verso Colui che han trafitto”
“Volgeranno verso Colui che han trafitto”
“Saluto di una ammalata al Cristo morto”
“Saluto di una ammalata al Cristo morto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.