La chiesa della SS. Trinità chiamata del Carmine e la devozione a Ciminna alla Madonna del Carmine e al Santo Abitino del Carmine.

*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni.

19° PUNTATA 

In questa puntata del video, considerato che siamo vicini al 16 Luglio, solenne festa liturgica della madonna del Carmine, vi parlerò della chiesa della SS. Trinità chiamata del Carmine e la devozione alla Madonna del Carmine e al Santo Abitino.

La chiesa fu costruita nel XVI secolo, posta fuori le mura del centro abitato, negli anni 1602 – 1603 i Confrati della SS. Trinità, proprietari della chiesa, la cedettero ai Padri Carmelitani che vi costruirono un piccolo convento composto da cinque celle, refettorio, magazzini e giardino. Il convento per mancanza di rendite fu soppresso nel 1660, ma in questi pochi anni di vita conventuale, i Padri Carmelitani impiantarono una bella devozione alla Madonna del Santo Scapolare e a Gesù Bambino, che per fortuna è sentita nella fede dei Ciminnesi.

La chiesa è ricca di tante opere d’arti, tra cui un gruppo ligneo raffigurante la Madonna del Carmine con Bambinello Gesù e San Simone Stock, il Bambinello Gesù detto “U Bammineddu ru Carminu” raffigurante Gesù salvatore del mondo, realizzati da Filippo Quattrocchi nel 1781, e una la bellissima pala d’ altare, pittura su tela, raffigurante la SS. Trinità realizzata dal ciminnese Melchiorre Di Bella.

Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.

Spero che questo “cuntu” sia stato di vostro gradimento e, se vi fa piacere, lasciate gentilmente un “mi piace”.
Buona giornata e alla prossima!

*di Rosario Priolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.