Il M° Salvatore Passantino è il vincitore della seconda edizione del concorso lirico internazionale “Giancarlo Aliverta”, sezione compositori.
di Agorà Ciminna
Si è svolta il 5 dicembre, presso lo Spazio Teatro 89 di Milano, la serata finale del Concorso Lirico Internazionale “Giancarlo Aliverta”, indetto dall’associazione “Voce All’Opera” e patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e da Asso Lirica (Associazione Nazionale Artisti della Lirica).
La giuria, formata dai Maestri Marco Taralli, Marco Tutino e Pierangelo Valtinoni, ha decretato vincitore per la categoria compositori il Maestro ciminnese Salvatore Passantino, che durante la serata ha ricevuto la targa di riconoscimento dal Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, il Maestro Fulvio Macciardi.
Al Maestro Passantino andrà un premio in denaro ed una commissione per una nuova opera lirica che sarà messa in scena in prima assoluta nel 2025, in occasione della stagione dell’associazione Voce All’Opera. Altri teatri coproduttori replicheranno poi il nuovo lavoro, che si avvarrà della collaborazione di Salvatore Sito, vincitore della sezione librettisti.
Salvatore Passantino, fra i numerosi impegni artistici, ha già in cartellone due opere liriche in prima esecuzione assoluta: l’11 marzo 2024 debutterà il suo Brutto Anatroccolo, presso il Teatro Coccia di Novara, lavoro che sarà poi prodotto anche dal Teatro Comunale di
Piacenza; il 20 novembre invece andrà in scena, in prima esecuzione assoluta, la “Sirena di Palermo” presso il Teatro Massimo di Palermo.
Compositore e violinista siciliano, classe 1992, Salvatore Passantino si laurea in composizione con lode e menzione al Conservatorio di Palermo, sotto la guida di Fabio Correnti. A soli 24 anni, il Teatro Massimo di Palermo gli commissiona le opere “Haus” e “Minuscolo”. Riceve regolarmente commissioni da diversi enti, tra cui la Società Aquilana dei Concerti, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Coccia di Novara ed il Luglio Musicale Trapanese. I suoi lavori sono stati eseguiti in sale e teatri internazionali, tra cui il Bozar di Bruxelles, la sala Tchaikovsky del Conservatorio di Mosca, la sala dell’organo del Conservatorio di Kazan, il Palazzo delle Arti di Condopoga, il Teatro della Pergola di Firenze, il Politeama Garibaldi di Palermo, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro del Giglio di Lucca e l’Auditorium del Parco Renzo Piano dell’Aquila.
Ha vinto diversi premi in concorsi musicali, tra cui il primo premio al concorso internazionale di composizione “In Clausura” indetto dalla Sonzogno e dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE); il primo premio al concorso internazionale A. Basevi organizzato dalla società del quartetto di Firenze.
Compositore prolifico, nonostante la giovane età, ha al suo attivo oltre una settantina di pubblicazioni, edite da “Sonzogno” e “Sconfinarte”.
Già docente di “Teoria dell’armonia e analisi” presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, attualmente è titolare della cattedra di Musica presso la scuola secondaria di primo grado “Don Bosco” di Ribera (Agrigento).