Il legame tra Ciminna e Santa Rosalia: 400 anni dal sogno di Girolama La Gattuta ed il ritrovamento delle reliquie della Santuzza.

TI CUNTU UN CUNTU – 34° PUNTATA

Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni.

“26 Maggio 1624 – 26 Maggio 2024 – 400 anni dal sogno-visione della ciminnita Girolama La Gattuta, in cui la Madonna e Santa Rosalia gli indicano il posto dove era stato sepolto il sacro corpo di Santa Rosalia.

In questa puntata continuerò ad allietarvi con un altro “cuntu” relativo alla storia del rinvenimento delle sante reliquie di santa Rosalia, che grazie a delle visioni della santa che ebbe la Ciminnita, Girolama La Gattuta, il 26 Maggio 1624, che viveva a Palermo per ragioni di lavoro, faceva la sarta e la ricamatrice. Durante il ricovero nell’ospedale grande di Palermo a causa della peste e poi successivamente alla guarigione, si riammala di malaria, la Santa nell’ultima visione le svela il sito dove erano sepolte le sue spoglie mortali. Pertanto dopo un periodo di scavi nella grotta di Monte Pellegrino, finalmente, il 15 Luglio 1624, dopo tanti secoli dalla morte della santa, vengono ritrovate le Sante Reliquie della Santa eremita. Nei mesi successivi, anche ad un’altra visione avuta al famoso cacciatore Matteo Bonello, le reliquie vengono portate in processione per la città di Palermo e finalmente Palermo viene liberata dalla peste.

Vi allego il video e spero di allietarvi ancora, nelle prossime settimane, con la pubblicazione di altri “cunti” che mi sono stati tramandati da diversi anziani.

Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro dialetto.

Spero che questo “cuntu” sia stato di vostro gradimento e, se vi fa piacere, lasciate gentilmente un “mi piace”.

Buona giornata e alla prossima!

Rosario Priolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.